La gentilezza dei cani? È una questione di DNA: a dirlo è una nuova ricerca

Lo studio che riguarda la gentilezza dei cani è davvero interessantissimo

Se c’è un tratto di cui non potremmo fare a meno tipico dei nostri quattrozampe, è di certo quello dell’amore che riescono a trasmetterci e della loro gentilezza. Sì, insomma, sono in grado di provare nei nostri confronti un amore unico e che ci dimostrano in qualsiasi modo. Un esempio? Quando torniamo a casa dopo una giornata di lavoro. Sì, proprio in quel momento, quando loro ci accolgono con il loro stupendo modo di fare ci sentiamo davvero amati. Ma siamo proprio sicuri che la gentilezza dei nostri cani sia un tratto del loro carattere?

Donna accarezza il cane
Unsplash

Infatti, se così fosse, dovremmo ipotizzare che la gentilezza non sia un tratto così comune ai nostri quattrozampe: i caratteri sono molti e differenti e non è detto che tratto necessario sia proprio la gentilezza. Invece, possiamo dire che sono davvero pochissimi i cani che definiremmo, senza dubbio alcuni, non gentile.

Forse è proprio una riflessione simile quella che ha portato qualche studioso a ipotizzare che la gentilezza sia un tratto genetico dei quattrozampe. C’è, infatti, come riporta La Stampa, uno studio portato avanti dall’università ungherese Eötvös Loránd che ha approfondito proprio questo argomento.

Solo qualche anno fa, infatti, come riportato da La Stampa “la professoressa Bridgett vonHoldt di Princeton ha identificato elementi specifici nel gene GTF2I nei cani, collegati alla sindrome di Williams-Beuren negli esseri umani, caratterizzata da iper-socievolezza, estrema cordialità e anomalie cranio-facciali.” Proprio questo gene potrebbe influenzare la struttura del DNA canino e rendere i nostri pelosi così gentili e socievoli.

Cane tiene il guinzaglio
Unsplash

Questo risultato potrebbe essere ancor più percepibile facendo un confronto con i lupi, diretti cugini dei cani. Infatti, in questi animali, questo gene sembra comportarsi in maniera del tutto diversa. Si tratta di un argomento di certo curioso che merita dei successivi approfondimenti.

Cane e umana
Unsplash

Cosa ne pensate? Non trovate che sia un argomento davvero molto interessante? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati