È triste ma bisogna saperlo: cosa fare se troviamo un cane defunto in strada?

Trovare un cane defunto è di certo una situaizone spiacevole in cui nessuno vorrebbe ritrovarsi

Purtroppo, a moltissime persone, sarà capitato di trovarsi in una situazione spiacevole: quella in cui si ritrova un cane defunto in strada. Le motivazioni alla base del triste accadimento, possono essere le più diverse. Molte volte, si tratta di pirati della strada che investono questi cani, spesso randagi, e non si fermano nemmeno per soccorrerli. Altre volte, invece, più semplicemente potrebbe trattarsi di cani randagi che per qualsiasi altro motivo muoiono e il loro corpo resta esanime sul ciglio della strada. Insomma, aldilà delle motivazioni, una domanda ci resta: chi bisogna contattare in questi casi?

Cane sta tranquillo
Unsplash

Può sembrare una domanda di poco conto, ma in realtà, allertare le autorità competenti in questo caso, è di cruciale importanza. Infatti, il cadavere del cane o, più in generale, dell’animale morto, potrebbe diventare un pericolo per altre persone che sono alla guida. Proprio per questo, anche se siamo del tutto estranei ai fatti e ci troviamo semplicemente a passare per strada con il nostro veicolo, dovremmo segnalare la presenza del corpo alle autorità.

Questa domanda ha assunto un particolare rilievo qualche anno fa, anche per un altro motivo. Infatti una cittadina raccontò a Cesena Today che per far rimuovere il corpo senza vita di un gattino era stata rimbalzata telefonicamente da un ente ad un altro per moltissimo tempo. Insomma, un vero calvario che nessuno vorrebbe sperimentare.

Dal 2020, tuttavia, come riporta lo stesso Cesena Today, la procedura è diventata forse, più snella. Infatti, tutto quel che bisogna fare è chiamare la Polizia Municipale di zona. Sarà, poi, quest’ente a mettersi in contatto con l’ufficio del comune competente in materia.

Cane mostra le zampe
Unsplash

Se vi trovaste in una zona in cui non può intervenire la Polizia Municipale, potete comunque contattare la Polizia Stradale. L’importante è comunque segnalare questa presenza alle autorità, in modo tale che non sia un pericolo per le altre persone.

Cane dorme
Unsplash

Vi siete mai ritrovati in una situaizone simile? Fatecelo sapere nei comemnti!

Articoli correlati