Con la zampa in queste condizioni il cagnolino continuava a trascinarsi, sperando che qualcuno lo aiutasse – Video
Aveva disperato bisogno di assistenza: prima o poi, qualcuno sarebbe arrivato in suo soccorso?
È sensazionale la forza di volontà che anima gli animali. Certo, siamo abituati a storie strappalacrime di ripresa, ciononostante stupisce constatare quanto il loro spirito di sopravvivenza li spinga lontano. Si veda il cagnolino che continuava a trascinarsi. Osservarne i movimenti era un colpo in pieno petto: emergeva in modo distinto la sofferenza percepita. Sembrava prossimo a soccombere.
Il dispiacere enorme provato dai buoni samaritani ha lasciato, però, presto spazio alla tenacia. Chiamato Hero dai compagni di avventure appena incontrati, il cagnolino continuava a trascinarsi disperato. Provato dalle infinite sfide affrontate lungo il viaggio, era stato scaricato dal padrone. Lo attendeva fuori casa, ignaro della decisione della sua decisione di mettere l’abitazione in vendita. Non sarebbe mai più tornato.
L’intervento di una squadra di volontari ha restituito al Fido un motivo di andare avanti. Messi al corrente del suo triste stato di salute, gli operatori sono accorsi sul posto. Unico obiettivo: scongiurare un epilogo amaro. Con dedizione, l’hanno tirato fuori dalle sabbie mobili.
A suon di parole dolci, coccole e attente cure, hanno cominciato a guadagnarne la fiducia. Ovviamente, la prima tappa è stata una clinica veterinaria, dove, purtroppo, dai medici è giunto un triste verdetto. Per garantirgli almeno una chance di sopravvivere, la zampa ferita andava amputata. Ormai era andata in cancrena e attardarsi avrebbe potuto far propagare l’infezione. Seppur dispiaciuti, i medici gli hanno eseguito l’operazione, portata a termine senza ulteriori complicazioni.
All’inizio, Hero ha faticato ad apprendere un nuovo modo di camminare. Le circostanze negative gli avevano tolto le poche certezze delle quali era in possesso. D’altro canto, la messa in salvo dei buoni samaritani gli ha permesso di scoprire la bellezza dell’amore.
Accolto in un ambiente positivo e stimolante, Hero ha recuperato vigore, fino a essere dichiarata fuori pericolo. A quel punto, aperte le domande di adozione, una brava famiglia gli ha spalancato i cancelli di casa. Sotto la custodia dei nuovi genitori, condurrà una vita da principino.