Dobbiamo preoccuparci se per caso il nostro cane beve l’acqua del mare?

L'acqua del mare potrebbe rivelarsi problematica per il nostro quattrozampe e oggi ve ne parliamo

Con queste giornate piene di sole e di caldo, ci viene sicuramente voglia di andare al mare. Se poi condividiamo la vita con un quattrozampe e anche lui è amante del divertimento tra le onde, proprio come noi, non c’è un vero motivo per cui lasciarlo a casa! Sono moltissime, infatti, le persone che si divertono un mondo in spiaggia con il loro cane. Tuttavia, come spesso succede nella vita con i nostri quattrozampe, i pericoli sono dietro l’angolo. Come se già non bastasse il caldo a rendere complicate le cose, anche l’acqua del mare potrebbe essere un pericolo per il nostro cucciolo.

Cane sguazza
Unsplash

Infatti, come riporta Paco Pets, i pericoli legati all’acqua del mare possono essere innumerevoli. Tuttavia, condizione perchè accada qualcosa di brutto, non è che il nostro cane assorba qualche schizzo d’acqua. Deve, infatti, ingerirne una quantità notevole.

Tanto per cominciare, l’ingestione di quantità notevoli di acqua salata può provocare un’intossicazione o un avvelenamento da sodio, portando a conseguenze decisamente poco piacevoli. I sintomi, in questo caso sono: apatia, inappetenza, sete eccessiva, tremori, difficoltà a camminare.

Tuttavia, i rischi che si corrono, non sono solo questi. Con l’acqua del mare, infatti, il nostro cane potrebbe sviluppare anche delle dermatiti o irritazioni. Potete accorgervi di questa situaizone in particolare per il fatto che il vostro cane sembra particolarmente nervoso per il prurito che gli provoca. Tuttavia, per evitare questa situazione, basterà un bagnetto in acqua dolce e dovreste aver rimosso gran parte del rischio che il vostro cane sviluppi dermatiti o irritazioni.

Cane sullo scoglio
Unsplash

Tutto questo, non deve, però scoraggiarvi. Andare al mare con il vostro quattrozampe in realtà è un’esperienza divertentissima che ha anche per lui numerosi benefici (tra cui il fatto ch el’acqua salata cura alcuni disturbi). Insomma, fatelo, ma tenete gli occhi aperti!

Cane al mare
Unsplash

Conoscevate i rischi legato all’acqua del mare per i nostri cani? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati