Se te lo sei chiesto, ecco i motivi per cui il tuo cane potrebbe avere paura del mare

Non è detto che il cane non abbia paura del mare e oggi vi diamo qualche consiglio per rendergli questa esperienza piacevole e non traumatica

Molti di noi d’estate non vedono l’ora di poter fare un bagno al mare con il proprio cane. Sì, insomma l’idea di saperci insieme a lui in acqua a sguazzare e a divertirci è davvero bellissima e ci fa venire voglia di organizzare subito una giornata insieme. Tuttavia, è necessario fare un passo indietro. Infatti, molte persone, sottovalutano il fatto che potrebbe anche succedere che il nostro cane si riveli, in realtà spaventato dalle onde del mare. Ma come mai il nostro cane potrebbe aver paura del mare? Oggi ve ne parliamo.

Cane guarda al mare
Unsplash

Molti di noi, come riporta My Personal Trainer, sono confusi dall’idea che spesso ci deriva dai social, per cui il nostro cane sicuramente amerà naturalmente l’acqua. In realtà, spesso, i cani di fronte ad acque anche leggermene mosse sono spaventati. Quindi, il nostro cane potrebbe avere paura non solo del mare ma anche del lago o della piscina.

Tuttavia, la buona notizia è che sebbene alcuni cani siano spaventati, possiamo sempre trovare dei metodi per fargi capire che l’acqua del mare non è nemica e finchè sono con noi non c’è pericolo e non hanno nulla da temere.

Quindi, per esempio, possiamo pian piano fargli conoscere l’acqua oppure prendere un pò d’acqua del mare e farlo giocare con quella. Solo quando lo vedremo molto più a suo agio, potremo iniziare a schizzargli un pò di acqua.

Cane guarda avanti
Unsplash

Ci sono, tuttavia, degli errori che, per evitare che il nostro cane abbia un trauma, dobbiamo assolutamente evitare. Tra questi c’è quello di obbligre il cane ad entrare in acqua, creare delle situazioni che agitano l’animale oppure cercare di farlo entrare in acqua quando le temperature non sono adeguate.

Cane in spiaggia
Unsplash

E voi? Il vostro cane che rapporto ha con il mare? Ha nuotato tranquillamente da solo la prima volta oppure avete dovuto aiutarlo a capire che l’acqua non è un pericolo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati