Il cane prende le pulci anche con l’antiparassitario? Forse hai sbagliato qualcosa

Se il vostro cucciolo prende le pulci nonostante l'antiparassitario probabilmente state sbagliando qualcosa

Forse, a qualcuno sarà capitato un fatto di certo singolare nella convivenza con il proprio quattrozampe. Stiamo parlando di quando, nonostante l’applicazione dell’antiparassitario, il nostro cane prende comunque pulci e zecche. Insomma, in qualche modo sembra che il medicinale non abbia fatto effetto. In questi casi c’è sempre una spiegazione valida, insomma state sbagliando qualcosa. Oggi vi parliamo di quali potrebbero essere le cause dell’apparente inefficacia dell’antiparassitario.

Cane a terra
Unsplash

Come riporta Kodami, c’è sempre una motivazione valida dietro al fatto che l’antiparassitario sembra non aver fatto effetto. Un errore classico, è quello di applicare la fiala sul pelo. In realtà, l’applicazione va fatta in più punti e direttamente sulla pelle. Infatti, solo in questo modo si può assorbire il farmaco che, se invece resta sul pelo, è destinato a svanire molto facilmente.

Altro errore tipico che riguarda l’applicazione del farmaco, è quello di lavare il cane poco dopo aver messo la fiala. Sarebbe meglio, se non necessario, fare il contrario. Insomma, dopo aver lavato il vostro cane, applicate la fialetta. Questo perchè, l’azione di shampoo ed altri detergenti riesce a rimuovere la fialetta appena applicata. Inoltre, sarebbe bene astenersi dal lavare il cane per almeno una settimana dopo l’applicazione di questi antiparassitari.

Dovete, poi, prima di procedere all’applicazione, controllare sempre la data di scadenza dell’antiparassitario. Infatti, potrebbe darsi che le fialette siano scadute e se applicate quelle, chiaramente non avranno nessuna efficacia ed esporranno il vostro cucciolo a pulci e zecche (e anche altri parassiti).

Cane guarda avanti
Unsplash

Inoltre, dovete ricordare che i repellenti naturali, spesso sono meno efficaci di quelli “chimici”. In particolare nel caso di infestazioni massicce è caldamente consigliato l’utilizzo dei farmaci, in quanto si tratta di prodotti più forti che sicuramente proteggeranno più incisivamente il vostro cucciolo.

Cane in posa
Unsplash

E voi? Cosa ne pensate? Sapevate che questi errori potessero esporre il vostro cucciolo ai parassiti? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati