Il povero cane si appoggia a un muro, sperando nell’aiuto di un gruppo di persone purtroppo insensibili
Per questo cane l'unica speranza di salvezza era riposta nei passanti che incontrava
Sul web vengono pubblicate sempre più spesso delle storie i cui protagonisti sono gli animali domestici. Spesso questi animali sono filmati dai loro proprietari perchè stanno compiendo un’azione dolce che raggiunge il cuore degli utenti. I cani però sono animali aventi mille potenzialità. Può capitare infatti, che vengano ripresi mentre compiono delle azioni fenomenali, in grado di lasciare tutti bocca aperta. Non sempre però, tutte le storie sul web trasmettono felicità. Purtroppo, molte di queste sono storie tristi, i cui protagonisti sono costretti a dover affrontare mille difficoltà incontrate durante l’abbandono. È proprio questo il caso, il cane si appoggia a un muro, sperando nell’aiuto di un gruppo di persone purtroppo insensibili.
Il protagonista di questa storia è un cane di nome Baikal. Purtroppo, questo cane fantastico è stato abbandonato per strada dal suo vecchio proprietario quando era solo un cucciolo. Per mesi, la sua vita si era svolta nella sofferenza più totale. Il cane è stato trovato vicino a un supermercato mentre era appoggiato al muro. Non aspettava altro che un po’ di cibo avanzato. Con il suo sguardo malinconico, osservava passare le persone, sperando in qualche gesto di gentilezza che potesse alleviare la sua fame e solitudine.
Baikal è un cane molto silenzioso e affatto invadente. Non faceva rumore, non abbaiava, e non si avvicinava troppo ai passanti. Alcuni abitanti del quartiere si erano abituati alla sua presenza e di tanto in tanto, qualcuno lasciava per lui un po’ di cibo. Purtroppo però, nessuno si era mai spinto oltre per lui, dimostrando che ogni persona che passava davanti ai suoi occhi era davvero insensibile.
Poi, in una giornata piovosa, qualcosa cambiò per Baikal. Una donna che lo aveva notato più volte, decise di intervenire. Vedendo ogni giorno la sofferenza del cane, decise di aiutarlo. Con molta delicatezza, la donna si avvicinò a Baikal. Lo prese in braccio e lo portò immediatamente alla clinica veterinaria più vicina. Il veterinario confermò che Baikal era in uno stato di grave malnutrizione. Tuttavia, con cure adeguate e tanto amore, avrebbe potuto riprendersi completamente.
La donna non esitò: decise di adottarlo e di offrirgli la vita che meritava. Lo portò a casa, e gli donò quell’affetto che probabilmente non aveva mai conosciuto prima. In pochissimo tempo, la vita del cane è cambiata completamente. Questa storia ci permette di capire quanto possa essere importante compiere un semplice gesto per un animale randagio in difficoltà.