Questa donna spiega con dolore perché ha dovuto fare l’eutanasia comportamentale al suo cane

Tequila era diventata irrimediabilmente aggressiva e la sua proprietaria non ha potuto fare altro se non porre fine alle sue sofferenze

Una delle decisioni più dolorose che una persona possa mai prendere richiede di scegliere se praticare o meno l’eutanasia al proprio amico a quattro zampe. Apsen, la proprietaria di Tequila, purtroppo si è ritrovata a fronteggiare questo tipo di situazione. Aveva adottato la cagnolina dopo che questa aveva subito una serie di abusi e purtroppo aveva constatato che la pelosetta non era più in grado di vivere come gli altri cani. Così, a malincuore, si è ritrovata costretta a ricorrere all’eutanasia comportamentale.

cane con pettorina

Apsen racconta di aver portato a casa la cagnolina, una Malinois Belga, dopo che quest’ultima era stata adottata già quattro volte. Quando Tequila è entrata a far parte della vita della donna aveva solo due anni ma sembrava portasse sulle spalle il peso di più vite. Riportava segni di danneggiamento alla trachea e delle cicatrici sul collo, il che lasciava intendere che i suoi ex proprietari l’avevano costretta ad indossare collari elettrici. Durante le sue prime settimane a casa di Apsen, che viveva in compagnia di altri cani, Tequila sembrava essersi integrata alla perfezione. Un giorno però, senza che la sua proprietaria potesse aspettarselo, la cagnolina ha attaccato brutalmente Nakita, uno dei suoi coinquilini pelosi.

cane inquadrato da vicino

“Da lì ha iniziato ad attaccare gli altri cani nonostante avesse una museruola e poi ha iniziato anche con le persone” ha raccontato Apsen in un’intervista per NewsWeek. “Non era solo aggressività quella che stava manifestando. Tequila stava attraversando un momento difficile sicuramente per un disturbo neurologico“. Purtroppo la cagnolina portava il peso dei traumi del passato, probabilmete sommati ad una patologia che stava lentamente prendendo il controllo della sua mente. Purtroppo si trattava di una condizione irreversibile, così per attenuare la sua sofferenza la proprietaria ha preferito ricorrere all’eutanasia.

@that.lab.tundra I love you tequila 💚 #behavioraleuthanasiaiskind #behavioraleuthanasia #t#tequilab#belgianmalinoisp#petlossp#petlossgrieff#fypagef#fypm#malinois ♬ You and Me – Eldar Kedem

In un video pubblicato da Apsen su TikTok è possibile vedere come la cagnolina ha trascorso le sue ultime ore. La sua mamma umana le ha preparato il suo piatto preferito e lei lo ha mangiato con gusto. In quel momento sembrava che lei fosse serena, il che ha implementato il dolore che la proprietaria stava provando. Sebbene abbiano trascorso poco tempo insieme, Tequila e Apsen saranno eternamente unite da un legame indissolubile.

Articoli correlati