Un dolore senza pari: questo cane anziano è stato lasciato in fin di vita in un canale, rischiando di congelare
Fritz era in fin di vita, eppure non ha mai realmente smesso di sperare nella salvezza
Fritz è il nome di un cane che durante la sua anzianità si è ritrovato improvvisamente costretto ad affrontare una sfida mortale. Il suo ex proprietario, non volendo prendersene più cura, ha preferito abbandonarlo in un canale nel pieno dell’inverno. Il povero animale non aveva più nessuno su cui poter contare. Così, anziché combattere per tenersi in vita, ha preferito abbandonarsi al suo destino.
Sebbene il pelosetto avesse deciso di farla finita, qualcuno ha voluto che lui continuasse a vivere. Stanton Harrington, che si ritrovava casualmente a passeggiare vicino al canale con i suoi cani, gli ha salvato la vita. L’uomo all’inizio non si era minimamente accorto della presenza di Fritz, tuttavia aveva notato che i suoi amici a quattro zampe stavano abbaiando nervosamente in direzione del canale. Quando si è avvicinato per controllare che cosa ci fosse, ha visto sdraiato a terra il povero animale. Non poteva lasciar perire lì quella povera creatura. Così, con l’aiuto di un paio di amici, lo ha prelevato per portarlo in un posto sicuro. A giudicare dalle condizioni di Fritz non sapeva se avrebbe potuto salvarlo, eppure ha voluto comunque fare un tentativo.
Nonostante Stanton vivesse già con quattro cani, ha comunque voluto assicurare a Fritz un posto in casa. Ha allestito un piccolo spazio accogliente nel suo garage in cui l’anziano cane avrebbe potuto riscaldarsi e riposare. Non appena il pelosetto ha riacquisito un po’ di forza ha cercato di fargli fare un po’ di movimento, portandolo a fare delle piccole passeggiate intorno a casa sua. Grazie a tutto l’amore e alle cure ricevute il cagnolino non si è solo rimesso in piedi ma ha anche riacquisito fiducia nel genere umano. Sebbene avesse sofferto enormemente a causa dell’abbandono, non ha mai perso completamente la “scintilla”.
Da quando Fritz ha messo piede nella sua nuova vita ha iniziato a seguire una serie di terapie. Quando Stanton lo ha portato dal veterinario è infatti emerso che avesse un’infezione gengivale e che soffrisse di artrite. Grazie ai farmaci che sta assumendo e ai controlli periodici il piccolo sta attraversando la vecchiaia con serenità. “Sapendo che è stato trovato in un fosso mi spezza il cuore in un milione di pezzi. Il suo spirito è così puro, gioioso e gentile. Sto cercando di regalargli tutte le esperienze che probabilmente non ha mai fatto” ha raccontato Stanton in un’intervista per NewsWeek.