Queste sono le cose che devi fare se vedi un cane legato in autostrada
Si tratta di una situaizone estremamente pericolosa per il cane, ma fermare la macchina non è assolutamente una soluzione
L’estate, per molti quattrozampe non molto fortunati, non è di certo la stagione in cui si va in vacanza al mare con il proprio umano o con la propria famiglia. Estate, per molti quattrozampe, fa rima con abbandono, tristezza e speranza di sopravvivere non solo al caldo, ma a tutti quei pericoli che un cane abbandonato deve affrontare. In questa stagione, infatti, gli abbandoni duplicano e, per questo motivo, potrebbe capitarci di notare un cane abbandonato in autostrada. Oggi vogliamo parlarvi proprio di come agire in queste situazioni.
Purtroppo, nonostante l’abbandono e il maltrattamento di animali siano entrambi dei reati, moltissime persone continuano ad abbandonare i loro cuccioli. D’estate, poi, questo fenomeno aumenta proprio perchè organizzarsi per le vacanze con il proprio cucciolo è sicuramente più complicato. Tuttavia, questa non è una giustificazione in nessun modo: oltre ad essere, come vi abbiamo detto, un reato, è anche un gesto assolutamente vergognoso.
Abbandonare un cane in autostrada, poi, significa metterlo nella condizione in cui il fatto che possa essere investito diventa probabilisismo. Insomma, vuol dire condannarlo a morte. Proprio per questo motivo, se vedete un cane in autostrada, non voltatevi dall’altra parte, ma agite in maniera sicura (per voi e per lui) per metterlo in salvo.
Come riporta Amoreaquattrozampe.it, presi dalla compassione, in quel momento potremmo avere l’istinto di fermare la macchina e aiutare il cane. Si tratta di un errore che potrebbe costare la vita a noi e agli altri automobilisti. L’unica cosa che potete fare è chiamare le autorità competenti.
In questo caso specifico, dovete contattare il 112 per contattare la Polizia Stradale oppure l’ANAS al numero verde 800.841.148. Diventa importantissimo fornire le informazioni giuste e quanto più possibile dettagliate. Tra queste, sicuramente ci sono numero dell’autostrada, senso di marcia e direzione, le uscite che precedono e seguono e numero del Km e del cavalcavia (indicati sul guardrail ai lati della carreggiata).
Vi è mai capitato di incontrare un cane in questa situazione? Fatecelo sapere nei commenti!