C’è troppo caldo? Queste sono (davvero) le temperature che il cane riesce a sopportare
Proteggere il cne dalle temperature sia troppo alte che troppo basse è fondamentale e oggi vi parliamo di quali sono
Estate: una stagione che è sinonimo di vacanza e divertimento. Diventa, però, anche sinonimo di caldo e temperature che negli ultimi anni si fanno sempre più alte. Per questo motivo, diventa importantissimo proteggere noi stessi e anche i nostri amici quattrozampe dal caldo. Non è, però, in generale, solo il caldo ad essere un nemico. D’inverno, anche le basse temperature possono portare seri problemi al nostro quattrozampe. Proprio per questo riteniamo sia particolarmente importante fare una panoramica su quali sono le temperature che il nostro cane riesce a sopportare.
C’è da fare una premessa importante. Il cane ha una temperatura ideale: va dai 24 ai 28 gradi. Quindi, sarebbe bene cercare di mantenere la temperatura della nostra casa intorno a questo livello. Questo permetterà al cane di non sentire ne troppo caldo ne troppo freddo.
Per quanto riguarda le alte temperature, ci sono dei parametri diversi in base ai diversi cani. Infatti, in via generale, tutti i cani sentono caldo dai 28 gradi in su. Tuttavia, le razze brachicefale sentono caldo dai 25 gradi in su e dai 26 gradi in su le razze con pelo e sottopelo folto. La temperature del cane non deve mai superare i 41 gradi: a quel punto è certo che il vostro cane è esposto al colpo di calore.
Per quel che riguarda le basse temperature, invece, in generale i cani sentono freddo sotto i 5 gradi. Tuttavia, anche in questo caso ci sono delle minime variazioni in base alla taglia e al pelo del cane. Dovete assicurarvi che la temperatura corporea del cane, poi, non scenda mai sotto i 37.5. In questo caso potrebbe esserci ipotermia.
Si tratta di parametri davvero molto importanti di cui, per la salute del vostro quattrozampe non potete non tener conto.
E voi? Conoscevate questi parametri? Fatecelo sapere nei commenti!