Cane libero ad alta quota azzanna un altro animale: hanno rischiato grosso
Due cani si sono azzannati ad alta quota, sopra i 4mila metri sul livello del mare: uno dei due era stato lasciato senza guinzaglio dai proprietari
In montagna bisogna comportarsi secondo regole ben precise, che garantiscono la sicurezza di tutti quanti. Non ha pensato alle conseguenze il proprietario del cane lasciato libero ad alta quota, sopra i 4mila metri. L’animale senza guinzaglio ha subito azzannato un altro cagnolone che era regolarmente detenuto dal suo proprietario.
Carlo Costa ha voluto raccontare quello che è accaduto, con un video pubblicato sui suoi canali social, dove racconta le sue avventure con il suo amato Thor. Si trovava su un ghiacciaio sopra i 4mila metri di quota, sul Breithorn. Una persona ha deciso di lasciare il proprio cane libero di correre, senza fargli indossare il regolare guinzaglio, sempre previsto in giro, anche ad alta quota. Thor, purtroppo, ha subito un’aggressione da parte dell’animale libero. Dalle immagini del video si vedono i due cani che si azzuffano, mentre l’alpinista esperto ha tentato in tutti i modi di separarli.
“Il proprietario del cane libero in questione ci ha messo un po’ a capire cosa stesse succedendo. Era diversi metri più in giù dell’animale. Stava scendendo dalla vetta con gli sci. Il suo cane, libero, si è fermato per azzuffarsi con il mio Thor mentre il proprietario, ignaro, ha proseguito la sciata“, ha raccontato l’uomo. “Quando poi, fra urla e versi si è reso conto di cosa stesse accadendo, ci ha messo diverso tempo per raggiungerci, visto che faceva fatica a risalire con gli sci in quel punto piuttosto impervio“. Lui ha voluto denunciare l’accaduto, perché spesso questi incidenti accadono: un cane libero in alta quota è un pericolo per sé e per gli altri.
“È davvero fondamentale avere sempre il guinzaglio:. Bisogna sempre pensare in primis alla sicurezza del proprio amico a 4 zampe. Ma anche a quella degli altri. Ancora di più se si sceglie di affrontare un ghiacciaio con crepacci e punti dove da un lato (o da entrambi) non c’è altro che il vuoto“.