Uggiolava dalle profondità del pozzo: il povero cane è salvo per miracolo – Video

Con tutte le sue forze, cercava di attirare l'attenzione, ma nessuno sembrava passare di lì

Intrappolato in un pozzo, un povero cane poteva essere sul punto di esalare il suo ultimo respiro. Uggiolava in continuazione. Non sentiva nessuno nei paraggi, ma andava avanti a lanciare grida di aiuto. Lo spirito di sopravvivenza che alberga, infatti, nei nostri amici a quattro zampe è molto sviluppato. Per quanto la salvezza possa apparire lontana, cercano di superare le avversità, facendo appello a ogni risorsa disponibile.

Guidato dalla determinazione nel salvargli la vita, un team di soccorritori si è addentrato nel pozzo. Complici i moderni sistemi tecnologici, nello specifico di telecamere, hanno studiato le condizioni dell’animale. Gli occhi erano pieni di paura e disperazione. Eppure, una fiammella di speranza rimaneva accesa. Cauti e delicati, i volontari hanno calato una gabbia, affinché il “batuffolo di pelo” sfuggisse a un’infelice sorte. I momenti in cui lo hanno tirato fuori sono stati intrisi di tensione, seguiti dalla gioia.

Cane bagnato

Stremato ma grato, il quadrupede ha accettato l’assistenza degli amici appena conosciuti. Perché i loro volti erano sì nuovi, ma quanto avevano fatto era la migliore garanzia sulla bontà delle intenzioni. Mai gli avrebbe arrecato del dolore e il Fido lo aveva intuito. Sottoposto a un primo controllo generale, lo hanno trasferito in una clinica veterinaria. Le cure sono state immediate e attente. E, giorno dopo giorno, è avvenuta la trasformazione.

Dai primi bagni, necessari a lavare lo sporco e la paura del passato, alle prime passeggiate sotto il sole, ciascun passo compiuto ha rappresentato un successo. Felice, affettuoso e pieno di brio, è un vulcano di energia. Chiunque lo incontri finisce presto per innamorarsene perdutamente. Dotato di una tempra formidabile, riesce ad apprezzare i piccoli e le grandi soddisfazioni. Il filmato permette di osservare la prodigiosa svolta, frutto di un lavoro in sinergia tra il cane e i buoni samaritani. Da storie simili è possibile trarre delle preziose lezioni circa l’importanza di essere altruisti verso chi è meno fortunato e versa in situazioni gravi.

Articoli correlati