Dobbiamo portare il cane a passeggio prima o dopo che ha mangiato?
Non c'è una risposta univoca, ma si devono valutare molte cose in base a diversi fattori
Portare il cane a fare una passeggiata, almeno una volta al giorno, è un vero must. Senza alcun dubbio, è qualcosa che per lui è necessario e a noi fa davvero benissimo. Tuttavia, spesso, con gli impegni che abbiamo, troviamo degli spazi di tempo per fare queste passeggiate e non ci rendiamo conto che, in realtà, il nostro cane potrebbe avere dei bisogni specifici anche sotto questo aspetto. Per esempio, vi siete mai chiesti se il vostro cane abbia bisogno di passeggiare prima o dopo aver mangiato? Oggi ve ne parliamo!
Come riporta Kodami, non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda. Sono molteplici i fattori da cui dipende l’uscita del nostro cane. Tra questi, non è indifferente ne la razza ne il tipo di passeggiata e, di certo, anche il luogo in cui viviamo.
In linea di massima, però, per evitare il rischio di torsione gastrica, i cani di taglia grande dovrebbero uscire prima della passeggiata. Per gli altri cani, invece, ci sono delle valutazioni da fare. La scelta di far uscire il cane prima o dopo il pasto, dipende principalmente da quali sono le abitudini del cane durante la passeggiata.
Se, per esempio, il cane è solito mettersi a correre o magari si rotola a terra, sarebbe meglio portarlo a fare la passeggiata in un momento lontano dai pasti. Questo, ovviamente, per evitare qualsiasi tipo di problema legato alla digestione problematica che potrebbe avere il cane in questi casi.
Se, invece, il vostro cane è solito fare delle passeggiate tranquille, è più o meno indifferente il momento in cui lo portate a fare la passeggiata. Restano, ovviamente, da considerare alcune regole d’oro. Tra queste, sicuramente quella di mai portarlo in ore in cui fa troppo caldo, specie d’estate .
Quando siete soliti portare il vostro cane a passeggiare? Fatecelo sapere nei commenti!