Se il tuo cane ha questi sintomi forse ha l’ADHD

Si tratta di una disturbo di cui si parla spesso in relazione agli esseri umani, ma che potrebbero avere anche i quattrozampe

Sempre più spesso, sentiamo parlare di ADHD. Sembra una sigla stranissima e indecifrabile, eppure è solo l’abbreviazione di Attention Deficit/Hyperactivity Disorder. Si tratta, traducendo quindi dall’inglese, di un disturbo legato all’attenzione e all’iperattività. Tuttavia, ne sentiamo parlare sempre e solo in relazione agli esseri umani. Sapevate, però, che anche il vostro cane potrebbe soffrire di questo disturbo? Oggi ve ne parliamo.

Cane sdraiato
Unsplash

Innanzitutto, potrebbe essere utile chiarire quali sono i sintomi negli esseri umani. Quel che viene di più alla luce è sicuramente il fatto che il soggetto fa difficoltà a concentrarsi ed è particolarmente impulsivo. Si tratta di caratteristiche che, però, ostacolano il suo sviluppo. Grossomodo, sono più o meno gli stessi comportamenti che dimostra di avere il cane se è affetto da ADHD.

Quindi, come riporta Amoreaquattrozampe.it, se il nostro cane ha l’ADHD, potremmo ritrovarci davanti un cane che non ci presta attenzione. Non solo, però, per motivi legati al fatto che è momentaneamente preso da altro o distratto, ma proprio per un disturbo di questa caratura.

Inoltre, di recente, uno studio finlandese ha approfondito il tema dell’ADHD nei cani. Nella maggior parte dei casi, si tratta di esemplari di sesso maschile e giovani. Per di più, sembra che anche la razza possa avere un’influenza in tutto questo. Alcuni cani, come il Pastore Tedesco oppure il Border Collie, potrebbero avere una certa tendenza a sviluppare questo disturbo.

Cane guarda a lato
Unsplash

Ovviamente, non è il caso di procedere ad auto diagnosi: è sempre bene che l’ultima parola l’abbia un veterinario. Tuttavia, ci sono dei campanelli d’allarme di cui potete accorgervi subito (anche a 6/7 dalla nascita). Tra questi ci sono irrequietezza, tendenza a mordere tutto, eccessiva eccitazione.

Cane cammina
Unsplash

E voi? Avevate mai pensato che il vostro cane potesse soffrire di ADHD? Oppure è una notizia per voi del tutto nuova? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati