Questi sono i motivi per cui NON devi tosare il tuo cane anche se fa caldo
Ecco i motivi per cui non dovreste mai tosare il cane in estate
Quante volte, magari vedendo dei cani con il pelo lunghissimo, vi siete chiesti come mai i loro padroni non procedessero a tosare il pelo? Sì, insomma, se noi pensiamo al ruolo che hanno i nostri capelli in estate, che spesso contrubuiscono a farci sentire ancor più caldo, non possiamo fare a meno di chiederci se non sia il caso di tagliare radicalmente il pelo ai nostri cuccioli. In realtà tosare il cane d’estate è davvero sbagliato e oggi vi spieghiamo perchè.
Come riporta Kodami, infatti, il pelo non ha una mera funzione “estetica” ma ha anche una funzione protettiva della cute del cane. I modi in cui riesce a proteggere la cute sono davvero infiniti e proprio per questo, passiamo ad esporvene qualcuno.
Innanzitutto, tosando il pelo, la pelle potrebbe irritarsi. Questo perchè la tosatura elimina lo strato protettivo di pelo che funge da barriera contro i raggi UV. Quindi, è chiaro che la pelle è più esposta a irritazioni, scottature e quant’altro. Questo, per alcune razze potrebbe essere un vero problema, in quanto potrebbero esserci dei problemi cutanei anche gravi.
Inoltre, senza lo strato di pelo, il cane fa fatica a termoregolare. Il pelo del cane, infatti, lo aiuta a mantenere una temperatura corporea stabile: insomma, funziona un pò da isolante. Quindi, tosando il pelo, esponiamo il nostro cane anche al tanto temuto colpo di calore.
Non è, però, finita qui. La maggior parte dei cani tosati sono anche più esposti al rischio di parassiti e sicuramente anche al fatto che il pelo potrebbe ricrescere male. Inoltre, alcuni cani, sentono il pelo anche come una sorta di protezione psicologica. Tosarli significherebbe esporli a stress e a renderli molto insicuri.
Voi cosa ne pensate? Siete mai stati tentati di tosare il vostro cane in estate? Fatecelo sapere nei commenti!