Se quando piangi pensi che anche il cane sia triste, hai ragione: lo dicono degli studi

Questi studi hanno evidenzato come tra noi e il nostro quattrozampe ci sia un vero e proprio "contagio emotivo"

L’empatia è una di quelle doti che, senza alcun dubbio, almeno una volta nella vita avrete attribuito al vostro quattrozampe. Si tratta, infatti, di qualcosa che riusciamo a percepire in maniera totale e diretta. Ce ne accorgiamo quando riescono a calibrare perfettamente le loro reazioni ai nostri stati d’animo. Se siamo stanchi e affaticati, probabilmente Fido si sdraierà affianco a noi. Se, invece stiamo piangendo o siamo tristi, Fido ci leccherà le lacrime. Ma come si sente il nostro cucciolo rispetto ai nostri stati d’animo? Alcuni studi in materia lo hanno analizzato.

Cane in posa
Unsplash

Dovreste sapere che quando voi siete tristi, anche il vostro cane lo è. Non si tratta solo di empatia, ma di un vero e proprio “contagio emotivo”. Infatti, come riporta Kodami, è proprio questo l’oggetto di uno studio i cui risultati sono visibili su Science Direct.

Il nostro pianto fa aumentare lo stress del cane. Questo tipo di reazione, tuttavia, gli studiosi l’hanno riscontrata anche sugli altri animali oggetto di quetso studio ovvero i maialini da compagnia. La loro reazione, però era del tutto differente.

Infatti, di fronte ad uno stato d’animo negativo, i cani tendevano a vocalizzare di più. Quando invece si canticchiava i cani vocalizzavano meno. I maialini, invece, facevano l’opposto: vocalizzavano di più in presenza di uno stato d’animo più positivo. Questa differente reazione, probabilmente, deriva dalla differenza di storia che c’è nel rapporto con i cani e con i maiali da compagnia.

Uomo piange
Pixabay

Gli studiosi, infatti, hanno evidenziato come probabilmente la differente reazione sia dovuta al fatto che con il cane abbiamo una storia di co evoluzione che ci ha reso in grado di “specchiarci” l’un l’altro. Questo tipo di storia, invece, non c’è se parliamo di maialini domestici.

Cane guarda avanti
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Avevate notato questo contagio emotivo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati