Cane d’assistenza fa gli scherzi alla proprietaria
Questa è la storia di Neptune, un cane d'assistenza che fa gli scherzi alla sua proprietaria e lei non può arrabbiarsi, perché è troppo geniale
Quando si pensa agli animali addestrati che assistono persone malate o con disabilità, di solito immaginiamo creature splendide che lavorano incessantemente, espletando il loro compito con assoluta serietà e certezza. Non è proprio così per il cane d’assistenza che si diverte a fare scherzi alla sua proprietaria, che però non si è mai arrabbiata con lui.
Neptune è un cane di razza Labrador Retriever nero, che alcuni operatori hanno addestrato per lavorare come cane d’assistenza. Lui si occupa della salute e della protezione di Darby. La ragazza ha bisogno di quel cagnolone per camminare in giro perché non riesce a vedere bene. Neptune, però, rispetto a tutti gli altri cani d’assistenza ha un indole più goliardica, scherzosa, giocosa. Quando la sua proprietaria gli chiede aiuto per raggiungere un determinato luogo in città, che lui sa raggiungere bene, Neptune cerca sempre di allungare un po’ la strada. Sa benissimo che così facendo avrà una dolce ricompensa.
Neptune sa benissimo che ogni volta che fa attraversare la strada alla proprietaria 28enne riceverà in dono delle crocchette o dei biscottini per cani. Visto che il cane di razza Labrador Retriever è ghiotto, ogni volta che escono escogita percorsi più lunghi. Così da far attraversare più spesso la strada a Darby. Così riceve in dono un premio da leccarsi i baffi. La sua proprietaria sa bene i tiri mancini che il cane gli gioca, ma non si è mai arrabbiata con lui. Lo asseconda e gli dà quello che vuole. Anche se sa che dovrà camminare un po’ di più per raggiungere i luoghi dove vuole andare con Neptune.
“Questa è la matematica dei cani d’assistenza. È impossibile arrabbiarsi con lui, è a dir poco geniale“. Questo il commento della 28enne che ha voluto raccontare la strana abitudine del suo cane d’assistenza, che le fa degli scherzi per i quali non si è mai adirata. Anzi, ci ride su!