Cani e gatti abbandonati: cambiano i tempi ma l’allerta purtroppo è ancora alta
Si tratta di un'emergenza che sembra non avere mai fine in Italia
Se c’è qualcosa di davvero orribile che gli esseri umani possano fare ai loro cani e gatti è di certo quella di abbandonarli. Si tratta di un gesto assolutamente ignobile, che finisce per spezzare il cuore di un cane e, spesso, per rovinargli la vita. Infatti, spesso cani e gatti finiscono nei canili dove, se non vengono adottati da qualcuno, restano lì a vita. Pur trattandosi si un fenomeno di certo non nuovo, sembra un’emergenza senza fine. Insomma l’allerta è sempre alta.
Solo lo scorso anno, il nostro paese, proprio in tema di abbandoni ha registrato un tristissimo record. Il problema, non sono però solo gli abbandoni classicamente intesi. Ci sono, a fare un certo effetto, anche i numeri delle rinunce di proprietà. Come riporta Kodami, si tratta di un vero e proprio abbandono legalizzato. In teoria, nasce come un modo per aiutare le persone che non hanno più la possibilità di tenere il cane a trovargli un’altra sistemazione, nella pratica si è trasformato in un modo che hanno alcune persone per disfarsi, senza troppi problemi, dei loro quattrozampe.
Non c’è nemmeno da dirlo: l’emergenza raddoppia in estate. Proprio in questo momento, infatti, quando diventa più difficile organizzare le vacanze con il proprio quattrozampe, la soluzione più sbrigativa diventa per molti l’abbandono.
Il risultato? Canili pieni, operatori stremati, cani che vorrebbero solo uscire da quelle gabbie e trovare una famiglia che li ami per sempre.
Anche in quetso caso, si rende necessario ricordare che il cane è amore, è felicità, ma è anche impegno e responsabilità. Se non si è disposti a farsi carico dell’impegno che un cane comporta, forse è il caso di non prendere nemmeno in considerazione l’idea di adottare un quattrozampe. Si finirebbe solo per ferirlo e dargli inutilmente false speranze.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!