In questo paese si potranno clonare i cani (ma il costo è altissimo)
Si tratta di un servizio di certo innovativo ma che non manca di generare polemiche
Quando condividiamo la nostra vita con un quattrozampe, vorremmo davvero che fosse eterno. Purtroppo, però, arriva un momento in cui dobbiamo separarci: il nostro cucciolo attraversa il ponte dell’arcobaleno e noi ci ritroviamo a dover gestire un dolore che non avremmo mai immaginato potesse essere così forte. Tuttavia, per chi non riesce proprio a separarsi dal proprio cucciolo, c’è una grande novità. Infatti, una clinica in Spagna, permette di clonare il quattrozampe d’affezione (sia cane che gatto), sebbene i costi siano davvero proibitivi.
Come riporta SkyTg24, a fornire questo tipo di servizio, è una clinica di Marbella, in Andalusia. In questa clinica, gli esperti hanno già dato vita a cinque cloni di gatti e cani. I prezzi variano da 50 mila euro per un gatto, 55 mila per un cane e per altri quattrozampe a salire.
La clonazione è una pratica che ha fatto la sua comparsa quasi 30 anni fa, quando un team di scienziati generò la pecora Dolly, partendo semplicemente dalla cellula uovo di una pecora e sostituendola con altre cellule. A questa clinica, per permettere la clonazione, basta un campione di Dna dal tessuto cutaneo dell’animale. Con questo, poi, sarà possibile generare una serie di fibroblasti che vengono iniettati nella cellula uovo di una donatrice.
Questa pratica, tuttavia, non smette di generare delle polemiche, specie dal punto di vista etico. Infatti, c’è chi sostiene che in questo modo, se si procede solo a clonazione di animali vissuti, non si permette alla diversità genetica di prosperare. Insomma, all’interno di una stessa specie, la clonazione non permette che ci sia varietà genetica.
Si tratta di un argomento di certo delicato e su cui ognuno avrà, probabilmente, un punto di vista differente.
Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe clonare il vostro quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!