Moglie e marito morti in casa: il cane ha vegliato sui loro corpi per una settimana
Una coppia ha perso la vita nella sua casa. Li hanno scoperti dopo solo una settimana. Accanto a loro c'era ancora il loro cane, che ha vegliato su di loro
Questa storia è davvero molto commovente. Un cane ha vegliato i corpi dei proprietari per una settimana. Moglie e marito sono, infatti, improvvisamente morti nella loro casa. Il cane, sopravvissuto, non li ha lasciati nemmeno un secondo. Quando qualcuno finalmente è entrato in quell’abitazione, il Pastore Tedesco si trovava accanto ai loro corpi ormai privi di vita.
Tatjana Bencan era una donna di 83 anni non autosufficiente. Secondo gli agenti sarebbe morta di stenti, perché qualche giorno prima a perdere la vita nella loro casa era stato il marito, Ivan Cozianin. Il 77enne ha avuto un attacco di cuore. Erano da soli in casa e la donna non ha potuto far nulla per salvare la vita del compagno. Non potendo provvedere a se stessa, anche lei è venuta a mancare poco dopo. I corpi sono stati scoperti solo martedì 9 luglio, dopo una settimana dal decesso, dai Vigili del Fuoco che sono entrati nella loro casa di Udine. Secondo il medico legale si è trattato in entrambi i casi di morte naturale.
I Vigili del Fuoco hanno anche trovato il cane di razza Pastore Tedesco, Blackuti, che viveva con la coppia. Era accanto ai corpi senza vita dei loro proprietari, che ha vegliato per tutto questo tempo. La donna era nel suo letto, dove da mesi era costretta per una grave malattia. A pochi passi anche il marito, morto presumibilmente 48 ore prima di lei. I vicini di casa si erano insospettiti non vedendo l’anziana coppia: hanno provato a citofonare e a telefonare, ma senza ottenere risposta. Quando hanno iniziato a sentire il cane abbaiare senza soste, hanno chiamato le forze dell’ordine.
“Era una persona buona, intelligente e divertente. Non credo che ci sarà un funerale e non voglio chiedermi se in un mondo più solidale, sarebbe potuta andare diversamente. So che il destino orgoglioso di Ivan va rispettato. Mi resta solo un cruccio: il cane Blackuti, che ha messo in allarme i vicini con i suoi latrati. Immagino che finirà in un canile, la libertà è finita con quella di Ivan“, queste le parole del giornalista Toni Capuozzo che conosceva bene l’uomo venuto a mancare. Speriamo che qualcuno possa adottare il povero Pastore Tedesco.