Cane cade da 3mila metri: il soccorso sulla cima di Punta Venezia
Un povero cane è precipitato da 3mila metri da altezza e l'escursionista che era con lui ha avuto un attacco di panico. I soccorritori hanno faticato molto
Momenti di paura in alta montagna. Un cane cade da 3mila metri di altezza, sulla cima di Punta Venezia. L’escursionista che era insieme all’animale ha avuto un attacco di panico, che ha reso ancora più difficoltosa l’operazione di salvataggio da parte degli operatori del soccorso alpino. Per fortuna alla fine tutto si è concluso nel migliore dei modi.
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese hanno ricevuto nei giorni scorsi una chiamata per aiutare un gruppo di sei alpinisti che erano rimasti bloccati ad alta quota. Il problema si è verificato nel Comune di Crissolo, in provincia di Cuneo, sulla parte nord della Punta Venezia. Il gruppo di escursionisti stava salendo sul ghiaccio lungo il canale nord ovest della montagna. Si trovavano in quel momento a 3000 metri di quota. Erano in tutto sei persone, abbastanza esperte, tutte della zona. A un certo punto, però, è successa una cosa che ha reso difficile continuare la scalata.
In un punto decisamente ripido, una ragazza che faceva parte del gruppo ha avuto una crisi di panico. Per lei era impossibile continuare dopo aver visto il suo cane precipitare giù. La scena l’ha letteralmente bloccata, così come ha bloccato le altre persone che erano insieme a lei. Si trovavano in un punto della montagna con 45 gradi di inclinazione che corrisponde al 100% di pendenza. Una situazione di pericolo, sbloccata solo quando qualcuno ha chiamato i soccorsi, che sono subito intervenuti per aiutare gli escursionisti in difficoltà. Un punto non facile da raggiungere nemmeno per gli esperti tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese.
Purtroppo per il cane caduto da 3mila metri di altezza non c’è stato nulla da fare. I soccorritori hanno portato in salvo tutte le persone che appartenevano al gruppo, ma l’animale è volato sul ponte dell’arcobaleno. La sua proprietaria disperata lo ha visto morire cadendo giù dalla montagna.