Nonostante la mascella rotta, il cucciolo di cane ha cercato di inseguire la macchina dell’uomo che lo ha abbandonato – Video
Riportava ben visibili le tracce degli abusi subiti, ciononostante il Fido continuava a credere nel suo padrone-aguzzino
Uscita da scuola, dopo aver passato un’intensa giornata sui libri di studio, la ragazza era sulla via del ritorno, quando ha incontrato Milka. Magro, ferito e terrorizzato, il cucciolo di cane suscitava un’immensa compassione per via della mascella rotta. Subito la giovane ha cercato aiuto sui social, nella speranza di poterlo affidare in buone mani, invano. Tuttavia, un rifugio ha deciso di accoglierlo presso la propria struttura. All’arrivo, l’hanno trovato ancora più debole, con la bocca piena di formiche.
Solo il parere medico di personale specializzato avrebbe permesso di tracciare un quadro clinico dettagliato. Senza perdere tempo, i buoni samaritani hanno portato Milka dal dottore, dove ha ricevuto le prime cure. Le radiografie hanno confermato le impressioni iniziali: il cucciolo di cane aveva la mascella rotta e una serie di lesioni, probabilmente causate da un colpo violento. Nonostante il dolore e la paura, Milka ha perseverato. In lui batteva il cuore di un campione.
Grazie all’intervento amorevole dei veterinari e del rifugio, si è sottoposta all’intervento chirurgico necessario per tornare in buone condizioni. Il processo di guarigione ha richiesto tempo e dedizione. È stato un po’ come scalare l’Everest: dal fondo, salire fino in cima aveva la parvenza di una mission impossible. Poi, però, una volta rotto il ghiaccio il quadrupede ha superato ogni ostacolo, per la gioia di chi è sempre rimasto accanto al “bambino peloso”, malgrado diversi elementi inducessero a temere il peggio.
Ma il vero artefice dell’impresa è il Fido stesso, capace di reggere ai duri colpi subiti. La resilienza e la fiducia riposta nei volontari gli hanno consentito di tirare fuori delle energie impensabili. Il capitolo finale scritto giustifica tutta la fatica profusa nel corso del lungo viaggio, e niente può ora andare storto. Datogli un motivo di risollevarsi, il cucciolo di cane ha colto l’occasione ed è diventato un fantastico esempio di tenacia. Da storie del genere è facile trarre ispirazione.