Bear, il cane che sfida il fuoco per salvare i koala
Si chiama Bear il protagonista della storia di oggi ed è sicuramente un cane un po’ diverso dai suoi simili.
Molto spesso vi parliamo di cani che hanno un vero e proprio mestiere. Quadrupedi che hanno seguito un lungo percorso di addestramento per entrare a far parte di vere e proprie squadre di salvataggio.
Come i cani da salvataggio in mare che quest’estate si sono distinti con moltissime azioni eroiche. Oppure i cani che, grazie al loro fiuto, riescono a scovare i dispersi sotto le macerie in seguito alla catastrofi.
Ed anche Bear è un cane da salvataggio, solo che invece di salvare gli esseri umani, salva i koala.
Bear fa infatti parte di una squadra di soccorso che in Australia si occupa di salvare questi animali che sono a forte rischio estinzione.
In particolare, Bear fa parte del team Detection Dogs For Conservation, un’associazione che da tempo si occupa di salvare questi bellissimi animali.
In Australia, infatti, sono sempre di più i koala che restano vittime degli incendi. E il team di Bear, si occupa proprio di questo, sfidando le fiamme per portare in salvo questi animali.
Ormai è da tempo che Bear fa questa professione. Il suo percorso educativo è iniziato in seguito all’abbandono dei suoi proprietari, che l’hanno portato all’associazione perché non potevano più occuparsene.
La squadra di soccorso, dopo pochissimo tempo, ha capito che quello poteva essere un ottimo cane da rilevamento.
Il suo carattere deciso, determinato, quasi ossessivo e decisamente poco affettuoso, infatti, lo rendevano perfetto per entrare a far parte della squadra di salvataggio dei koala.
E così Bear ha iniziato il suo addestramento e oggi si destreggia tra le fiamme per portare in salvo i koala.
Con lui ci sono altri cani che fanno parte del team, ognuno con una mansione diversa. C’è chi ad esempio fiuta gli odori degli escrementi e chi, proprio come Bear, riesce a trovare koala feriti ed in difficoltà grazie all’adoro della loro pelliccia.
The fires would be having devastating effects on our wildlife, there are many people tirelessly helping – thank you…
Posted by Detection Dogs for Conservation on Thursday, November 14, 2019