Non sono sempre innocenti: i nostri cani sanno ingannarci per ottenere quello che vogliono
Lo studio ci dimostra che i nostri cani sono assolutamente capaci di ingannarci se serve ad ottenere ciò che vogliono
Quando pensiamo ai nostri cani, la parola che sicuramente pensiamo li descriva al meglio è fedeltà. Sì, insomma, i nostri cani ci difenderebbero anche dal peggiore dei malintenzionati. Non ci tradirebbero mai e sappiamo benissimo quanto amore ci sia alla base di tutto questo. Ma questa fedeltà, in che modo si concilia con il fatto che uno studio scientifico ha dimostrato che i nostri cani sono capacissimi di ingannarci per ottenere ciò che vogliono?
Come riporta Focus, si tratta di uno studio i cui risultati sono visibili su Animal Cognition. Tutto è iniziato in maniera abbastanza divertente. Infatti, una ricercatrice dell’Università di Zurigo, notando dei comportamenti “manipolativi” di uno dei suoi cani nei confronti dell’altro, voleva verificare se fosse in grado di metterli in pratica anche nei confronti dell’uomo.
Così, come riporta Focus, “ha abbinato alcuni cani al loro padrone sempre disponibile a ricompensarli con leccornie, e a due sconosciuti: uno generoso e pronto a elargire spuntini, e uno competitivo, istruito per mostrare loro cibo e poi tenerselo”.
Dopo di che, i cani sono stati addestrati a condurre gli umani verso tre scatole. Una conteneva una salsiccia, una un biscotto (meno appetibile) e una era vuota. Inoltre, sapevano che alla fine del test il loro padrone avrebbe dato loro del cibo avanzato. I cani hanno dimostrato subito di non voler guidare l’umano egoista verso la ciotola contenente la salsiccia.
Insomma, i cani sapevano benissimo che l’unico modo per ottenere la tanto voluta salsiccia era evitare che l’umano egoista ci arrivasse prima di loro. Anche oggi, i nostri cani sembrano non aver finito di stupirci con le loro incredibili capacità. Sanno comprendere in maniera davvero profonda le situazioni e le persone. Da oggi in poi, inoltre, sapete che se si trovano di fronte alla possibilità di un cibo particolarmente appetibile, i nostri cani potrebbero anche ingannarci pur di ottenerlo.
Voi cosa ne pensate? Vi aspettavate un simile risultato? Fatecelo sapere nei commenti!