Sì, uno studio ci conferma che l’inquinamento ambientale influisce negativamente anche sui cani
Questo studio ci riconferma che tutti dovremmo prestare particolare attenzione alle tematiche ambientali
In quante cose siamo simili ai nostri quattrozampe? Beh, dovreste sapere che siamo simili sotto molteplici punti di vista. Ogni tanto, poi, anche la scienza, con i suoi innovativi e sempre interessanti studi, ci aggiorna su quanto, effettivamente, la distanza tra noi e i nostri cuccioli sia ben minore di quel che pensiamo. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi di un ennesimo studio che ha messo in luce un dato davvero interessante. Infatti, questo studio ha mostrato che l’inquinamento è dannoso tanto per noi quanto per i nostri cani.
Come riporta Big Hunter, si tratta di uno studio condotto dall’istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta. Scopo dello studio era quello di identificare una possibile correlazione tra la concentrazione di cadmio in alcune zone della Liguria e una più alta mortalità dei cani di proprietà.
Per farlo, gli studiosi si sono serviti dei dati registrati dal 2020 al 2022 e che sono presenti nel Registro Canino Nazionale. In questo registro, sono annotati anche i casi di morte dei cani. Dato interessante è che si è riscontrato un aumento di mortalità nei cani maschi e non di razza pura rispetto alle femmine e a quelli di razza pura.
Tuttavia, per quel che riguarda l’inquinamento e la sua incidenza sulla mortalità, anche in questo caso sono emersi dei dati interessanti. Come riporta Big Hunter: “Si è notato un aumento della mortalità nelle aree più inquinate della costa ligure, con una forte influenza dell’inquinamento da metalli pesanti sui cani anziani. L’analisi statistica ha identificato una significativa correlazione tra la concentrazione di cadmio e la mortalità dei cani. I risultati suggeriscono l’importanza degli studi sulla salute dei cani e forniscono basi per futuri studi sulla salute animale e umana”. Le province più colpite sarebbero Savona e La Spezia.
Insomma, l’ambiente è qualcosa di cui dovremmo preoccuparci tutti. Questo studio è la riconferma del fatto che la tutela ambientale è fondamentale per noi ma anche per i nostri quattrozampe.
Voi cosa ne pensate? Conoscevate questi dati? Fatecelo sapere nei commenti!