Un nuovo studio ci dice a che età sarebbe davvero meglio sterilizzare i cani
Secondo questo studio è importantissimo trovare delle soluzioni personalizzate
Moltissimi, volendo sterilizzare il proprio quattrozampe, si saranno posti una domanda assolutamente rilevante: quando è il momento giusto per farlo? Di recente, proprio a tale proposito, degli studiosi hanno condotto uno studio che aveva come obiettivo verificare i possibili effetti negativi di una sterilizzazione precoce dei cani. Essendo un argomento assolutamente importantissimo, oggi vogliamo parlarvi proprio dei risultati di questo studio.
I vantaggi della sterilizzazione sono, da tempo, noti a tutti. Tra questi, come riporta My Personal Trainer, ci sono il fatto che se avete una cagnolina eviterà gravidanze indesiderate. Inoltre eviterà anche tutta una serie di tumori (quali all’utero e al seno). Se, invece, volete sterilizzare il vostro cane (maschio) anche in questo caso ci sono una serie di vantaggi. Tra questi, come riporta Purina Shop, il fatto che eviterete le aggressioni tra cani che generalmente avvengono durante gli accoppiamenti.
Tuttavia, come vi anticipavamo, c’è un tempo giusto per procedere a questa operazione. Infatti, come riporta Kodami, gli studiosi dell’Università della California hanno condotto una ricerca su 35 razze di cani frequentemente presenti nelle case degli americani.
Quel che è emerso dagllo studio è che effettivamente la sterilizzazione preoce per alcuni cani, potrebbe risultare particolarmente dannosa. Per esempio, i cani di taglia grande, o i cani di razza mista che pesano più di 20 kg, potrebbero sorgere dei problemi articolari con una sterilizzazione precoce.
Quindi, come agire? Lo studio ha sottolineato l’importanza di soluzioni personalizzate. L’età corretta per procedere alla sterilizzazione si calcola in base ad una serie di fattori tra cui proprio l’età, il sesso e la razza. Insomma, dovreste parlarne con un professionista del settore per capire quando è il momento giusto per sterilizzare il vostro cucciolo.
E voi? Avete sterilizzato il vostro cucciolo? Quali effetti positivi ha avuto sul vostro quattrozampe? Ci sono dei benefici di cui avete giovato anche voi? Fatecelo sapere nei commenti!