Perché avere due cani potrebbe essere (molto) meglio che averne uno?
Questi motivi vi faranno considerare seriamente la possibilità di adottare un secondo cane
“Due è meglio di uno”. Si tratta di un detto davvero comune, utilizzato in moltissime situazioni da moltissime persone. Possiamo dire che sia un vero inno all’abbondanza: perchè accontentarsi di uno quando si può avere due? Siamo sicuri, però, che si possa utilizzare proprio in tutte le situazioni? Per esempio, è utilizzabile anche nel caso di cani, per cui avere due cani sarebbe meglio di averne uno solo? Assolutamente sì, oggi vi spieghiamo perchè.
C’è da fare una premessa: è vero, avere due cani comporta un doppio lavoro e una doppia responsabilità. Di fatto, però, come succede spesso per tutte le situazioni che ci ritroviamo a vivere, è necessario fare un bilancio di aspetti positivi e negativi. Due cani, infatti, insieme si intratterranno e eserciteranno a vicenda. Sì, insomma, un singolo cane farà molto più esercizio se in compagnia, piuttosto che da solo.
Se poi uno dei due cani è giovane mentre l’altro è più anziano, sarà il più anziano, con tutta probabilità, ad insegnare al più giovane alcuni trucchetti. Sì, insomma, addestramento di certo semplificato.
Ci sono due motivi, poi, molto rilevanti che potrebbero portarvi a riflettere seriamente sulla possibilità di adottare un secondo cane. Il primo è che se decideste di adottare presso un rifugio, salvereste un’altra anima pura da una potenziale vita passata dietro le sbarre. Inoltre, dovreste sapere, che in linea di massima, due cani non costano molto più di quanto ne costi uno solo.
Infatti, togliendo le spese necessarie per i vaccini e più in generale le spese mediche, i cani condividono molte cose. Cibo, prodotti per la pulizia (spazzole e simili) ma anche i giochi e spazi. Ultimo motivo, ma non per importanza, è una raddoppiata dose d’amore: vi sembra poco?
Insomma, siamo sicuri che questi motivi vi spingeranno a considerare seriamente la possibilità di adottare un secondo cagnolino!