Se sei donna e hai più di 50 anni, prendi un cane: la scienza dice che ti cambia la vita
Sembra che alle donne sopra i 50 anni la presenza di un cane faccia particolarmente bene
I benefici che riceviamo dalla presenza di un quattrozampe nella nostra vita sono davvero incredibili. Non si tratta solo di amore incondizionato, fiducia e lealtà, ma di veri e propri benefici che interessano anche il nostro corpo. Più attività fisica, per esempio. Di recente, poi, la scienza ha dimostrato che se sei una donna ed hai più di 50 anni un cane può davvero cambiarti la vita.
Lo studio riguardante questo argomento, è visibile su Research Gate ed è stato portato avanti da un team di ricercatori tutti provenienti da Università diverse. Scopo di questo studio? Come specificato nell’abstract era “indagare i benefici per la salute e il benessere della compagnia di cani in una popolazione di donne di età superiore ai 50 anni.”
Il metodo utilizzato è davvero particolare: si tratta di una combinazione tra il metodo del sondaggio online e test di idoneità di persona. Per il sondaggio sono stati “utilizzati” 284 compagni di cani autoidentificati e 71 compagni di non cani. Invece, per il test di idoneità di persona c’erano i test di camminata di 6 minuti, forza della presa e test sulla sedia.
I risultati dello studio sono di certo illuminanti. Come spiegato dagli stessi ricercatori “quando i punteggi dei test di persona sono stati confrontati con gli standard nazionali, le donne in questo studio erano nella media o al di sopra della media. Nel complesso, le donne over 50 che possiedono cani camminano di più e hanno una migliore soddisfazione di vita, rispetto ai compagni che non hanno cani.”
Insomma, se siete in dubbio sull’adottare o meno un quattrozampe, dovreste assolutamente farlo! In particolar modo, poi, se siete donne sopra i 50 anni. I nostri quattrozampe sono davvero incredibili.
Voi cosa ne pensate? Avevate immaginato che i risultati potessero essere questi? Fatecelo sapere nei commenti!