Questi sono i veri effetti (documentati) che i fuochi d’artificio hanno sui cani
Lo studio ci fa capire quanto sia importante proteggere i nostri cani in caso di fuochi d'artificio
Che i fuochi d’artificio siano un vero problema per i nostri cani, è cosa ormai tristemente nota. Ogni volta che c’è un’occasione in cui si usano questi particolari strumenti, si perde il conto dei problemi che hanno i nostri quattrozampe. Tra chi scappa, chi si nasconde per giorni per la paura, per tutti i padroni di cani e gatti, il momento dei fuochi d’artificio è quello in cui sentiamo di dover prestare una particolare attenzione ai nostri cuccioli. Oggi, proprio a tale proposito, vogliamo parlarvi di uno studio che ha messo in evidenza proprio tutti i problemi che possono avere i nostri cani durante questi spettacoli pirotecnici.
Si tratta di uno studio pubblicato su Research Gate che è stato portato avanti da un team di ricercatori provenienti da diverse università. Gli studiosi, come spesso accade quando si tratta di cani e gatti, hanno utilizzato il metodo del questionario sottoposto ai padroni di cani e gatti.
A differenza di altri, però, questo studio ha messo bene in evidenza la differenza di reazioni tra cani e gatti.
Come ha sottolineato lo studio: “I proprietari di cani hanno identificato una risposta alla paura significativamente più elevata rispetto ai proprietari di gatti. La paura dei fuochi d’artificio spesso faceva sì che i cani assumessero comportamenti distruttivi, tremando, tremando, vocalizzando, urinando e defecando. I gatti avevano maggiori probabilità di eseguire comportamenti di nascondersi e rannicchiarsi. I proprietari di gatti erano significativamente meno propensi a gestire attivamente le risposte alla paura dei loro animali. In confronto i proprietari di cani utilizzavano spesso musica o televisione . Gli animali che ricevevano conforto dai loro proprietari quando rispondevano con paura ai fuochi d’artificio avevano una gravità e una durata significativamente maggiori della risposta alla paura nel tempo.”
Insomma, che si tratti di cani o gatti, è sempre bene proteggerli. Bisogna, inoltre, cercare di mettere in atto tutte le soluzioni utili per far sì che soffrano il meno possibile questo momento.
Che soluzioni adottate per salvaguardare i vostri quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!