Perché il cane lecca
Che scelga gli oggetti, i propri simili o l'uomo, questo è il modo che preferisce per comunicare. Ecco perché il cane lecca
Affetto e felicità: questo è quello che ci viene in mente ogni volta che vediamo un quattro zampe che manifesta il proprio affetto al compagno di vita umano o chiunque gli faccia simpatia. Perché il cane lecca? È una domanda che ci si pone spesso, soprattutto se si è alla prima esperienza di adozione, e trovare la risposta non è facile come possa sembrare.
Si tratta infatti del gesto canino per eccellenza: quello che più lo contraddistingue. I motivi sono molteplici e per niente scontati. Fondamentale, quindi, è non credere di sapere tutto sui comportamenti canini e imparare a interpretare correttamente il linguaggio verbale e non verbale di colui che fa parte della famiglia a tutti gli effetti.
Il contesto, lo stato d’animo, gli atteggiamenti correlati sono indizi fondamentali per capire cosa sta passando per la testa del proprio pet. Soprattutto non si ha mai avuto un cane prima, ma è una regola che vale in generale, è importante avvalersi della consulenza veterinaria e di un etologo esperto.
Indice
- Cosa vuol dire quando il cane ti lecca la faccia
- Perché i cani leccano i piedi
- Perché il cane lecca i cuscini
- Molte persone ci hanno chiesto anche
Cosa vuol dire quando il cane ti lecca la faccia
Perché il cane lecca? Forse non tutti lo sanno, ma le leccate lente e accurate che i quattro zampe tendono a riservare alla faccia sono riconducibili al rapporto tra mamma e cucciolo, quello che si instaura nelle prime settimane di vita e rappresenta la primissima parte della socializzazione del cucciolo.
Da una parte c’è l’istinto di pulizia e cura dei piccoli, dall’altra la richiesta di cibo e attenzioni. Il cane lecca anche per eliminare odori che possano richiamare eventuali predatori. Insomma, se sceglie il viso vuol dire che ha uno spiccato istinto di protezione nei nostri confronti. Questa, però, non è l’unica ragione e ce ne sono alcune molto più difficili da individuare.
Quando il cane nutre un profondo rispetto, vicino alla sottomissione, lecca il naso dei propri simili. Questo comportamento lo ha ereditato dai cugini lupi. E lo utilizza anche per dimostrare fedeltà al proprio amico bipede. Inoltre, anche se all’inizio può sembrarti irritante, sappi che ci sono diverse motivazioni per farsi leccare in faccia dal cane: prova a valutarle prima di tirarti indietro.
Perché il cani leccano i piedi
Diverso è quando il cane decide di leccare le mani o i piedi. Questo tipo di attrazione spesso è legata al sudore e ai feromoni che si emanano. L’olfatto estremamente sviluppato dei quattro zampe è uno strumento estremamente utile per capire le intenzioni e le emozioni di coloro che gli gravitano attorno. Lo usano con i bipedi, ma anche con i quadrupedi.
Il nostro adorato Fido, in questo caso, quindi, sta cercando di capire lo stato d’animo che ci accompagna e il nostro stato di salute. La lingua, però, contrariamente a quanto si possa pensare, fa solo da tramite. I feromoni infatti vengono riconosciuti attraverso il naso e precisamente con l’organo vomero-nasale che si trova in una cavità sopra il palato.
I piedi vengono scelti anche perché facilmente raggiungibili o particolarmente “appetitosi”. Ebbene sì, la parte del nostro corpo che più facilmente può emettere cattivo odore e allontanare chiunque ci si avvicini troppo è quella preferita dal cane. Si tratta di un concentrato di emozioni troppo importante per essere ignorato dal cane.
Inoltre, il migliore amico dell’uomo possiede anche un grande senso dell’umorismo: quando vuole scherzare e divertirsi va dritto ai piedi. Non è altro che un modo per approcciarsi a colui che considera il suo papà umano e per richiedere coccole e attenzioni. Non va mai dimenticato infatti, che Fido non ama la solitudine e, nei casi più gravi, si arriva a parlare anche di ansia da separazione nei cani.
Perché il cane lecca i cuscini
Perché il cane lecca? Un’altra storia ancora è quando sceglie i tessuti d’arredo. Uno degli oggetti prediletti è il nostro caro cuscino: quello sul quale riposiamo ogni notte (e che tanto amiamo). Viene preso di mira frequentemente, e non sempre è un buon segno. In ogni caso c’entrano ancora una volta l’olfatto da cane molecolare di Fido e gli odori che emaniamo noi bipedi
Il nostro amico a quattro zampe, infatti, lecca il cuscino per noia, per cercare consolazione quando sta male fisicamente o emotivamente; lo cerca quando ha lasciato la propria madre troppo presto e ha paura di essere abbandonato, o quando ha carenze nutrizionali e ha bisogno che la dieta venga rivista. Cerca nei profumi e nella consistenza morbida un po’ di conforto perché gli manca qualcosa a livello emotivo.
Inoltre, il cuscino intriso di saliva può indicare anche un disturbo ossessivo-compulsivo, la cui origine non è facile da comprendere. Insomma: che scelga il viso, i piedi o il cuscino, la cosa più importante è che per il cane leccare non diventi un’ossessione.
Fino a quando si tratta di atteggiamenti isolati e non accompagnati da ansia e nervosismo, non c’è nulla di cui preoccuparsi: al massimo sono necessari dei corsi di addestramento per cuccioli. Se invece si notano dei cambiamenti e delle stranezze, è bene contattare il veterinario di fiducia, l’unico che conosce eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono incidere negativamente, per capire se si tratta di qualcosa di serio o se si può stare tranquilli.
Se così non dovesse essere significa che qualcosa non va. Non si tratta più di affetto, protezione o gusto, e invece di allentare la tensione si ottiene l’effetto contrario. Quando succede, il modo migliore per risolvere il problema è rivolgersi a un esperto senza temporeggiare. La salute psicofisica del proprio quattro zampe è una priorità e una responsabilità.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Quando si tratta del benessere del nostro amico a quattro zampe, la paura di commettere degli errori è costante. Se si è un proprietario responsabile, le domande sono all’ordine del giorno e trovarne risposta non è solo un dovere ma anche un diritto.
Perché il cane lecca e come prendersene cura?
La prima cosa da fare per sapere perché il cane lecca, e fa qualsiasi altra cosa, è imparare a interpretare nel modo giusto il linguaggio del cane. Non c’è solo quello verbale, ma soprattutto quello non verbale: fatto di gesti e sguardi. Una cattiva lettura, una eccessiva antropomorfizzazione da parte nostra rischia di trarre in inganno, sviare e tralasciare la cura di bisogni importanti del cane.
Di cosa ha bisogno il cane per stare bene?
Fondamentale, poi, è fare in modo che la casa sia a misura di quadrupede. Non solo la cuccia comoda per dormire e le ciotole piene e pulite, ma ha bisogno anche di un luogo franco dove si possa sentire protetto e al sicuro. A tal proposito, ecco come abituare il cane al kennel e come parlare al cane nel modo migliore. Si tratta di costruire una relazione sana e duratura con colui che fa parte della famiglia a tutti gli effetti.