La medaglia del cane che ha trovato Giulia Cecchettin era stata persa: ecco come l’hanno recuperata
Durante un'adunata si era persa la medaglia assegnata al cane che aveva permesso di trovare il corpo di Giulia Cecchettin. Per fortuna qualcuno l'ha ritrovata e riconsegnata al proprietario
Tanta disperazione perché all’adunata a cui avevano partecipato si era persa le medaglia assegnata al cane che aveva aiutato a trovare il corpo di Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato, Filippo Turetta, l’11 novembre del 2023. Per fortuna chi l’ha ritrovata ha deciso di informarsi su cosa fosse e a chi appartenesse, riportandola al suo proprietario.
Durante la 95esima adunata nazionale degli alpini di Vicenza, l’alpino Andrea Miconi era presente insieme al suo cane Jäger. Hanno sfilato insieme all’unità cinofila della Protezione civile di Pordenone. Tornati a casa, l’uomo si è reso conto che mancava la medaglia che avevano dato al suo animale perché aveva contribuito a ritrovare il corpo ormai privo di vita della giovane di 22 anni. Ormai era mezzanotte ed era troppo tardi per tornare indietro. Andrea Miconi si era quasi rassegnato: non l’avrebbe mai più rivista. Questa cosa per lui era davvero un grande dispiacere. Poi è accaduta una cosa inaspettata.
Massimiliano Di Placido è un uomo vicentino che era a pranzo con la figlia in un locale a porta Santa Croce. Nel parcheggio ha visto qualcosa di luccicante per terra. Lui lavora con i cani e ha capito che era la medaglietta di un collare. Non c’erano però nome e numero di telefono, come al solito. Da un lato c’era lo stemma della Repubblica Italiana e dall’altro la scritta Prefettura di Pordenone. Massimiliano è un militare e ha capito che era un riconoscimento ufficiale. Doveva trovare il modo di restituirlo. “Così ho pubblicato le foto su alcuni gruppi Facebook della città di Pordenone, e presto è stata riconosciuta. Quando mi hanno detto che apparteneva al cane che ha ritrovato Giulia Cecchettin ho avuto un brivido, mia figlia ha circa la sua stessa età. Andava assolutamente restituita. Così mi sono fatto dare il numero del proprietario“.
La medaglia del cane che ha ritrovato Giulia Cecchettin è tornata subito a casa di Jäger. “È stata una gioia immensa. I giorni delle ricerche di Giulia Cecchettin sono stati tremendi, e Jäger ha lavorato instancabilmente“.