A Padova ci sono più cani che bambini: gli animali domestici aumentano, i figli diminuiscono
Dopo le parole di Papa Francesco, fa riflettere la situazione di Padova, città nella quale ci sono più cani che bambini. I primi aumentano mentre i secondi non si fanno più
Da un recente sondaggio condotto nella città veneta, a Padova ci sarebbero più cani che bambini. Le persone adottano più animali domestici, ma non fanno più figli. Da un lato una bella notizia per tutti i pets in cerca di una casa, mentre una news preoccupante per il fenomeno della denatalità che in Italia sta assumendo livelli preoccupanti.
La notizia è quella che fa il giro del web. La popolazione canina nella città veneta pare aver superato quella dei bambini. Secondo un recente sondaggio, a Padova vivrebbero 30mila cani, ma sono solo quelli registrati all’anagrafe animale. Potrebbero essere anche di più. Quanti sono, invece, i residenti con età compresa tra gli 0 e i 14 anni? Sarebbero “solo” 22mila, praticamente 8mila unità in meno. Un calo demografico che si accompagna ad un aumento degli animali domestici presenti nelle nostre case. Alla fine Papa Francesco con le sue parole che hanno fatto discutere non aveva tutti i torti…
Secondo gli psicologi dell’Ordine dei medici del Veneto, che hanno voluto approfondire questa notizia che sta facendo il giro dello stivale, ci sarebbero dei motivi dietro questo fenomeno. La nostra società sta cambiando profondamente. Oggi le giovani coppie antepongono la realizzazione personale a quella famigliare, per questo si fanno meno figli rispetto al passato. Senza dimenticare che anche la mancanza di una sicurezza economica e il clima internazionale incerto portano le famiglie senza figli a porsi domande se è bene allargare il nucleo famigliare con dei bambini o attendere tempi migliori. In Italia, poi, non esistono sostegni adeguati, soprattutto destinati alle mamme che devono sempre farsi carico di tutto.
La notizia che a Padova ci siano più cani che bambini non stupisce, dunque, molto, alla luce dei cambiamenti epocali che la nostra società sta vivendo. Per rimanere in Veneto, qui nel 2021 il 64% dei giovani viveva ancora con i genitori, superando il 50% della media europea. Di questi solo il 46% era occupato regolarmente e spesso con un reddito insufficiente per essere autonomo.