11 razze di cani che vanno d’accordo con i gatti
Sono tanti cani che vanno d'accordo con i gatti, più di quanto si possa immaginare. Ecco quali sono e perché amano specie così diverse da loro
“Come cane e gatto” è una metafora che spesso si usa per indicare delle persone che non si sopportano molto e per le quali ogni pretesto è buono per litigare. Tuttavia, contrariamente a quanto si possa immaginare, ci sono delle razze di cani che vanno d’accordo con i gatti. Non è un’utopia e si verifica molto più frequentemente di quanto si creda.
Ci sono tante prove fotografiche e video sul web che lo testimoniano e fanno sciogliere gli amanti dei quattro zampe. Questo avviene soprattutto se i due animali di specie diverse convivono sin da cuccioli e vengono presentati con gradualità e rispetto di tutti gli attori in gioco.
Se il nostro obiettivo è quello di avere un piccolo zoo in casa, nel sacrosanto rispetto dell’indole e delle necessità di tutti, ecco chi può fare al caso nostro. Non dipende soltanto e soprattutto da addestramenti specifici: per molti versi è questione di temperamento.
Indice
- Labrador Retriever
- Basset Hound
- Border Collie
- Bulldog
- Carlino
- Beagle
- Maltese
- Golden Retriever
- Pastore Tedesco
- Cane Corso
- Cavalier King Charles Spaniel
Labrador Retriever
Fra le razze di cani che vanno d’accordo con i gatti c’è un quattro zampe che riesce a socializzare con chiunque. Non a caso è fra gli animali che fanno caneterapia fra le corsie d’ospedale e gli ospizi. La coabitazione con i felini non costituisce problema, ancora più se cresciuto insieme a loro.
Hanno un carattere dolce, mite e socievole oltre ad essere un cane dalla spiccata intelligenza. È molto allegro e coccolone ma allo stesso tempo, per il suo portamento, risulta anche una razza coraggiosa, fiera e discreta.
Basset Hound
Noti a tutti per le loro adorabili ed irresistibili orecchie grandi e pendenti, questi cani sono rinomati anche per il loro carattere affettuoso che li fa andare d’accordo persino con i gatti. Nonostante sia stato da sempre impiegato nella caccia, ad oggi è principalmente un cane da compagnia. È un cane dall’indole molto dolce, mansueta, affettuosa soprattutto con la sua famiglia.
È fra le razze di cani più adatte ai bambini, con cui ama giocare e rotolarsi e da loro viene ricambiato con un tale affetto da essere considerato una delle razze preferite dai più piccoli. Ma è anche adatto alle persone anziane proprio perché non disdegna la comoda vita d’appartamento.
È un cane molto fedele al suo padrone oltre che equilibrato, vale a dire né troppo timido né troppo vivace. Si tratta infatti di una razza che ben si adatta ai neofiti e a chi desidera approcciarsi per la prima volta al mondo canino. Se segue dei corsi di addestramento per cuccioli mirati e una corretta socializzazione va d’accordo persino con i felini.
Nonostante l’aspetto, il Basset Hound è un cane che ama lunghe passeggiate. Un costante e giornaliero ma moderato esercizio fisico infatti gli permette di non aumentare di peso a causa di una vita troppo sedentaria.
Border Collie
Fra le razze di cani che vanno d’accordo con i gatti, questi quattro zampe non hanno alcun problema se abituati alla convivenza sin dalle prime settimane di vita. Se vengono rispettati i suoi bisogni, il Border Collie è un cane sereno, allegro e molto giocherellone che ama la compagnia e le coccole, ma con moderazione e senza strapazzi, tanto che si lega al suo padrone in un rapporto quasi simbiotico.
È una razza molto mite, ma può diventare aggressiva se non brucia tutte le sue energie o se il suo padrone, la sua famiglia e il suo gregge sono in pericolo. Per tutti questi motivi, e anche perché è un cane molto docile e tranquillo, è un’ottima scelta per una famiglia con bambini con cui ama divertirsi ovunque, persino al mare o al lago dove non disdegna una bella nuotata in compagnia.
Bulldog
Pur dando l’impressione di essere dei “piccoli trattori” per via dei loro modi di fare, questi teneri pelosi sono l’esatto contrario con i gatti. Inoltre, i Bulldog non sono cani estremamente attivi: a loro piace sonnecchiare, per cui sono anche molto simili ai felini!
La loro indole docile e simpatica rende questi cani degli ottimi compagni di giochi per i piccoli. Nonostante la mole, sono infatti ritenuti tra i cani più pazienti e gentili con i bimbi, capaci di rapportarsi a loro dosando forza ed energia.
Questi esemplari riescono ad andare d’accordo anche con gli altri cani, nonostante comunque rimangano dominanti soprattutto nel caso di cani maschi, e con i gatti se seguono una corretta socializzazione.
Si tratta anche di cani da guardia e quindi sempre vigili e attenti nel caso dell’arrivo di estranei. Quando però riconoscono di potersi fidare dimostreranno di essere amichevoli e accoglienti.
Carlino
Fra le razze di cani che vanno d’accordo con i gatti, il Carlino è molto affettuoso e giocherellone, il perfetto cane da compagnia che non perde però la sua vena aristocratica dall’andamento fiero ed elegante. Ama stare in famiglia, a cui si affeziona fin da subito e a cui rimane sempre fedele, ma non nutre molta simpatia per gli estranei. Nonostante le apparenze, infatti è molto diffidente, caratteristica che lo rende anche un ottimo cane da guardia.
Ma è anche un quattro zampe molto giocoso, e per questa sua caratteristica si adatta perfettamente alle famiglie con bambini e con altri peloso. Con loro possono giocare e divertirsi come veri fratellini. Da cucciolo risulta essere iperattivo: correre, giocare, divertirsi e scorrazzare sono le sue attività preferite.
Con la crescita però, pur rimanendo un grande intrattenitore, tende ad essere più mansueto, pigro e sedentario preferendo piuttosto spaparanzarsi su un comodo e soffice divano. Sarà compito del proprietario non fargli mai mancare un po’ di esercizio fisico.
Beagle
I Beagle sono cani estremamente socievoli ed aperti a nuove conoscenze: canine, umane o feline che siano non importa, il loro carattere li rende perfetti per chiunque possieda un gatto o ha intenzione di prenderne uno. Tuttavia, va fatta attenzione al suo istinto da cacciatore e quindi va abituato alla loro presenza da cucciolo.
Questi cani sono conosciuti anche come “cani ombra” perché stabiliscono un rapporto di fedeltà quasi morboso con il proprio padrone che non perdono mai di vista e seguono ad ogni movimento. Difficilmente infatti sarà un cane che si allontanerà mai da coloro che considera famiglia, bipedi e quadrupedi che siano.
Maltese
Il Maltese è un cane vivace e allegro oltre che molto affettuoso e socievole con tutte le persone e gli animali che incontra. È ritenuto infatti uno dei cani da compagnia più diffusi ma anche un ottimo esemplare da guardia poiché molto attento, intelligente e coraggioso. Di indole dolce e gentile, questi quattro zampe si adattano perfettamente alla vita familiare e sono capaci di dimostrare al proprio padrone, e in tutti i modi, fedeltà e obbedienza.
Nonostante sia un cane gioioso e molto attivo, il Maltese non è adatto a famiglie con bambini molto piccoli perché rischierebbero di ferirli. Invece si tratta di un ottimo compagno di gioco per quelli più grandi, che possano rapportarsi a lui in maniera più misurata. Anche nel rapporto con gli altri animali bisogna fare delle distinzioni. I Maltesi vanno infatti d’accordo anche cani e gatti, purché vengano socializzati in età precoce.
Golden Retriever
Molti credono che oltre alla non amicizia ci sia anche il fattore della grandezza del cane ad influire su questo rapporto così conflittuale con i felini. Invece, il Golden Retriever è fra le razze che vanno d’accordo con i gatti. È un quattro zampe dalla molteplici caratteristiche. È affettuoso e dolce senza mai risultare invadente e ha un’indole calma e pacata, nonostante sia molto gioioso, allegro e socievole. Ha un carattere molto equilibrato ed è a proprio agio sia con le persone che con gli altri animali.
Sono cani adatti alla famiglia, si integrano perfettamente perché tendono a essere molto fedeli, leali e affezionati al proprio padrone. Per la sua famiglia, infatti, il Golden Retriever farebbe di tutto per sentirsi utile. Ha bisogno del contatto umano e soffre se lasciato solo per troppo tempo in quanto ha bisogno di interagire e socializzare. Ecco perché è una razza che si adatta alla presenza dei bambini e viene spesso impiegato per questo motivo nella pet therapy.
Pastore Tedesco
Ciliegina sulla torta? Eccola qui. Anche i Pastori Tedeschi, i cani da guardia per eccellenza, non riescono a resistere alla tenerezza dei gatti. Di amicizie di questo tipo, infatti, ne abbiamo viste davvero tante.
Il Pastore Tedesco è un cane sicuramente tra i più fedeli al padrone e alla famiglia che possano esistere tanto da essere conosciuti ormai anche come ottimi cani da compagnia.
Allo stesso tempo, nonostante sia molto equilibrato, è anche molto territoriale e diffidente verso gli estranei, caratteristica che fa diventare gli esemplari di questa razza aggressivi quando percepiscono che il loro spazio è stato invaso.
Questi cani possono anche andare d’accordo con gli altri animali e possono anche convivere se cresciuti insieme. Al contrario, se costretti improvvisamente a dividere lo spazio con altri cani o con gatti, il percorso di adattamento potrebbe diventare più complesso.
Cane Corso
I Corso hanno un carattere molto particolare. Sono tanto affettuosi, fedeli, coccoloni e vogliono sempre tanta compagnia da parte del loro proprietario. Questo è il motivo che rende questa razza adatta solo a chi ha del tempo, tanto tempo, da dedicarle.
Questi cani amano giocare, correre e anche essere coccolati senza sosta. Sono generalmente equilibrati tanto da renderlo un cane perfettamente adatto a una famiglia con bambini di cui non disdegna la compagnia ma di cui anzi può diventare il perfetto compagno di giochi.
Sebbene apparentemente possa incutere un certo timore, non è un cane aggressivo ma si rivela essere molto docile e socievole. Lo è anche con i gatti, a patto che sia abituato a interagire sin dalla tenera età e con una socializzazione mirata.
Cavalier King Charles Spaniel
Fra le razze di cani che vanno d’accordo con i gatti, da parte loro generalmente non esistono problemi alla socializzazione, va data attenzione alle reazioni del gatto piuttosto. Il Cavalier King Charles Spaniel ha un carattere molto docile e affettuoso, ma anche molto coraggioso, vivace, allegro. Gli piace infatti stare in compagnia al calore di casa. Questo è un cane molto socievole e che ama stare in famiglia.
Si lega molto al suo padrone da cui ama ricevere le coccole ed è perfetto per i bambini tanto che viene spesso impiegato nella pet therapy. Allo stesso modo, va d’accordo non solo con le persone ma anche con gli altri cani e persino con altri animali domestici.