Il Border Collie è un vero eroe: è riuscito a portare in salvo tutto il suo gregge durante un tragico incendio
Un momento davvero terribile, ma per fortuna un cane meraviglioso e pronto a tutto ha salvato la sua famiglia
Sembrava essere un giorno come tanti quando un dolcissimo cane di razza Border Collie si è ritrovato a salvare un intero gregge di pecore, la sua famiglia. La partiamo dal principio, sappiamo bene come questa particolare razza sia predisposta a movimentare i griggi di pecore. E, amici miei, sono dei veri maestri nel farlo.
Ed ecco che, in alcune zone del mondo vengono inseriti in greggi di pecore per poterle muovere e indirizzare nel migliore dei modi e a fare ciò sono gli stessi pastori. I quali, molto spesso, affidano ciecamente e senza alcun dubbio le proprie greggi a questi meravilgiosi esemplari di cani. Che lavorano instancabilmente e in modo impeccabile. La storia che vi racconterò oggi, in particolar modo, ha come protagonista proprio un Border Collie che è diventato un eroe.
Il dolcissimo Boder collie che potete vedere nella foto che vi ho lasciato in alto tra queste righe è un eroe. Il motivo? Ebbene, ve lo spiego subito, lui è riuscito a salvare un intero gregge di pecore da un incendio divampato in pochissimo tempo nel prato dove stavano pascolando tranquille. Fortunatamente, il cagnolino, essendo particolarmente sveglio si accorse immediatamente che c’era qualcosa che non andava. Lì nelle steppe dello stato Victoria, in Australia, di certo non si vedevano spesso colonne di fumo alzarsi da terra verso il cielo.
Questo cane stupendo, un vero eroe, si chiama Patsy e da sempre vive insieme alla sua famiglia di pecore e al suo proprietario, il pastore del gregge. Sì, quindi è davvero abituato a vederle quotidianamente e a capire ogni loro piccolo gesto, movimento, particolare che a noi magari sfugge. Per questo è davvero intelligente e sveglio. Alla volte suggerisce lui stesso al pastore come muoversi, pensate che creatura meravigliosa e intelligente!
In questo caso il cagnolone era con il suo gregge. Quando vide il fuoco ergersi in alto e cominciò a spostare tutte le pecore verso un luogo sicuro. Le spronò a correre e andare lontane dal fuoco per potersi salvare. E, di fatto, le salvò tutte, dalla prima all’ultima portandole verso casa!