Il modo in cui questa cagnolina è stata trascurata per anni ha lasciato i soccorritori di stucco: a malapena si reggeva in piedi – Video
Le tracce degli stenti vissuti erano ben visibili
Neve è una cagnolina tra i 5 e i 6 anni, le cui vicende costituiscono un inno alla vita e alla resilienza, nonostante le difficoltà incontrate. Ritrovata in un complesso chimico, dove viveva da randagia in condizioni pietose, era emaciata, spaventata e affetta da gravi infezioni. Non era possibile ignorarne il profondo malessere, sia del corpo sia dello spirito. Gli incontri fino a quel punto avuti con le persone erano stati una completa delusione. Ovviamente, l’unica colpa era dell’uomo, talvolta privo di compassione verso chi soffre, perché focalizzato solo sui propri bisogni.
Accorsi su segnalazione, i soccorritori hanno impiegato due ore prima di avvicinarsi alla cagnolina, terrorizzata dagli sconosciuti. La pazienza avuta dai volontari ha permesso, alla fine, di catturarla. Era scontata la prima tappa della spedizione: una clinica veterinaria. Sottoposta ad approfonditi controlli, il medico ha tracciato una diagnosi spaventosa: il quadro clinico era parecchio preoccupante e occorreva agire subito, pena il tracollo fisico definitivo. Tra anemia grave, otite degenerata in un’infezione seria e probabile rogna, niente pareva andare per il verso giusto.
Dunque, la struttura ha pensato di trattenerla, in maniera da impartirle delle cure intensive. Trasfusioni di sangue, flebo, lavaggi speciali e tanta pazienza hanno contribuito a una lenta, ma inesorabile ripresa. Il suo corpo emaciato ha cominciato a mettere su qualche chiletto, sulla pelle è rispuntato il pelo e lo sguardo esprimeva un barlume di speranza.
A seguito di cure e amorevoli attenzioni, la cagnolina è finalmente sbocciata. Era tempo di trovare una famiglia disposta ad amarla così com’era senza riserve e le garantisse un futuro migliore. La missione è andata a buon fine quando delle persone mosse da nobili intenzioni hanno bussato alla porta. Il degno epilogo di un’odissea affrontata con coraggio e determinazione, sia da Neve sia dagli aiutanti che le sono rimasti accanto. Non hanno mai permesso ai problemi di prendere il sopravvento e il risultato degli sforzi è ben documentato nel video.