Razze di cani italiane: le più note e diffuse
Il mondo è pieno di razze diverse di cani, magari alcune non le conosciamo neanche. E in Italia? Quali sono le razze di cani italiane?
Se pensiamo a quante razze di cani esistono, perdiamo il conto. Forse non sappiamo che alcune delle più famose sono italiane. Quali sono le razze di cani italiane?
Le razze di cani italiane sembrano essere apprezzate in tutto il mondo. È davvero frequente, durante un viaggio all’estero, vedere un cane di razza italiana che fa la passeggiata. Vediamo insieme quali sono le più famose e diffuse razze di cani italiane.
Cane Corso
Cane dalle dimensioni enormi, che nasconde dietro il suo aspetto tanta dolcezza e tanta pazienza.
Dato il suo passato come cane da guerra e dato che da sempre è stato usato per fare la guardia, i tratti distintivi di questo cane sono la territorialità e l’essere molto protettivo e indipendente.
Nonostante ciò si lega tantissimo alla famiglia che lo accoglie, in particolar modo ai bambini, nei confronti dei quali mostra molta pazienza e attenzione.
È importante farlo socializzare sin da cucciolo e fargli fare attività fisica per assicurarsi che sia sempre sano e felice.
Pastore Maremmano
Il Pastore Maremmano, originariamente, aiutava a svolgere funzioni quali pastorizia e guardia, attività per le quali è predisposto.
Tuttavia si tratta anche di un ottimo cane da compagnia, anche se è bene farlo socializzare sin dalla tenera età e rispettare la sua indipendenza.
È un cane davvero sveglio e intelligente e addestrarlo è un piacere proprio grazie a queste caratteristiche del suo temperamento.
Bisogna prendersi molta cura del suo pelo spazzolandolo ogni giorno, soprattutto nel periodo della muta.
Volpino Italiano
Il Volpino è di piccole dimensioni, sembra quasi un pupazzo. Viene riconosciuto come un cane vispo, vivace ed energico. Basta guardarlo e si verifica all’istante che è tutto vero.
È un ottimo compagno di giochi per i bambini perché adora correre, giocare ed essere coccolato, ma allo stesso tempo sa quando il momento di gioco deve avere fine.
Inoltre è un cane molto amato perché si adatta senza molti problemi alla vita in appartamento.
L’unico problema, che a volte diventa ingestibile, è la sua tendenza continua ad abbaiare. Pur ricorrendo ad un addestratore, a volte, non si riesce ad abituarlo a non farlo. Abbaiare continuamente sembra essere una predisposizione di questa razza.
Bracco Italiano
È un cane da caccia ed è considerato uno dei cani più agili e allo stesso tempo elegante. Partecipa e vince spesso concorsi di bellezza proprio per questo motivo.
Si tratta di una razza molto antica, il cui antenato è probabilmente il cane da corsa egizio.
Trattandosi di un cane da caccia, è molto ubbidiente, attivo e fedele al padrone e allo stesso tempo piuttosto facile da addestrare.
Sembra essere sensibile a dei problemi della pelle.
Maltese
Il Maltese è una razza di cane molto diffusa non soltanto in Italia. Sembra che sia una razza amata anche all’estero.
È di piccole dimensioni e il suo pelo è di media lunghezza e di colore bianco. È un cane molto vivace, giocherellone e socievole.Non ama la solitudine.
Ama stare in compagnia, soprattutto dei bambini. Sembra infatti essere un compagno perfetto per i più piccoli.
Non fargli mai mancare una passeggiata e un po’ di movimento, il Maltese tende ad ingrassare molto!