Richieste di adozione per il Pastore dell’Asia Centrale Tigre, dopo la tragedia di Mercatino Conca
Tigre è il Pastore dell'Asia Centrale che a Mercatino Conca, in provincia di Pesaro-Urbino, ha purtroppo causato il decesso della proprietario. Per lui sono arrivate molte richieste di adozione
Sarebbero già diverse le richieste di adozione per Tigre, il cane di razza Pastore dell’Asia Centrale coinvolto nella tragedia che ha causato il decesso della sua proprietaria. Giovanna Canova ha perso la vita il primo marzo scorso a Mercatino Conca, un paese in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. Tigre non tornerà nella sua casa, dove adesso vive il suo ex proprietario rimasto vedovo.
Il primo marzo scorso la sua proprietaria di 84 anni ha perso la vita nel giardino della sua casa a Mercatino Conca. Secondo una ricostruzione, fatta anche grazie alla testimonianza del marito, il cane l’avrebbe fatta cadere e poi l’avrebbe ripetutamente ferita nella parte alta del corpo. Il suo proprietario è subito intervenuto. Quando i soccorritori sono arrivati non hanno potuto far altro che constatare il suo decesso, probabilmente per shock emorragico. Gli inquirenti stanno cercando adesso di capire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Famigliari e amici hanno già dato l’ultimo saluto a Giovanna Canova, nella chiesa parrocchiale del suo paese.
Tante persone, unendosi al lutto del marito di Giovanna, si sono anche chieste che fine farà Tigre. Il sindaco Omar Lavanna ha detto che per il cane di razza Pastore dell’Asia Centrale sono già arrivate proposte per un percorso di rieducazione. “Ci sono arrivate alcune mail, a breve risponderemo. Da parte nostra c’è apertura nei confronti di possibili percorsi riabilitativi. E non c’è la volontà di uccidere l’animale, cosa che comunque non è mai automatica“. Di sicuro il cane non potrà tornare a casa sua, dove è rimasto il proprietario che ha assistito a tutta la tragedia. “È impensabile lasciare un soggetto di quella mole a una persona ultra ottantenne. Quindi al ritorno in famiglia non siamo d’accordo. La decisione però in questo caso spetta alla Procura di Urbino. Ci sono indagini in corso e che il cane era regolarmente registrato“.
Tigre è stato portato via dall’Ats veterinaria, dopo sedazione. Il cane di 7 anni si trova ora el canile comprensoriale di Ca’ Lucio di Urbino. A prendersi cura di lui sono i volontari dell’associazione Cane Orgoglioso Odv.