Peekapoo, alimentazione: cibi ideali, cosa evitare e dieta ideale
Il Peekapoo è una razza di taglia piccola che necessita di una alimentazione su misura per le sue esigenze. Quello da sapere
Il Peekapoo è un cane amabile, di piccola taglia e di origini statunitensi: il suo essere molto compatto richiede delle accortezze a livello di alimentazione e cura psicofisica. Questa razza è di recente, tanto da non avere ancora ottenuto il riconoscimento della FCI.
Si tratta del risultato di un incrocio fra due razze pure, il Barboncino e il Pechinese. Il suo temperamento, infatti, è il risultato delle peculiarità di questi quattro zampe. È estremamente affabile, dolcissimo e con un temperamento veramente splendido: sempre solare e tenerone, ama gli umani ed è ottimo come cane da compagnia.
Indice
- Le origini di questa razza
- Le caratteristiche fisiche del Peekapoo
- Peekapoo, alimentazione ideale
- Molte persone ci hanno chiesto anche
Le origini di questa razza
Il Peekapoo è un cane di piccola taglia che deve seguire un’alimentazione che tenga conto delle dimensioni del suo stomaco, dello stile di vita, dell’età e delle condizioni di salute. È un quattro zampe dal carattere dolcissimo, nato negli anni Cinquanta negli Stati Uniti.
È il risultato dei tentativi di vari appassionati cinofili che avevano il desiderio di creare un cane carino esteticamente, delicato, dolce e utile per le persone allergiche al pelo. Si tratta infatti di un esemplare che può entrare di diritto nelle razze di cani ipoallergenici.
È il classico esempio di razza mista, incrocio di I generazione che nasce dall’accoppiamento di due razze purosangue: il Barboncino e il Pechinese. Essendo dunque un incrocio non ha ancora ottenuto il riconoscimento ufficiale delle associazioni internazionali cinofile.
Quello che è certo è che questo quattro zampe è dolcissimo, ha un musetto che farebbe tenerezza a chiunque, è adorabile e molto coccolone. Ha preso da entrambi i genitori sia le sembianze fisiche sia quelle caratteriali: questo ci porta dunque a pensare che sia un ottimo cagnolino da scegliere come compagno.
È difficile stabilire un prezzo per un Peekapoo, dal momento che uno standard fissato non esiste, è una razza mista non ufficialmente riconosciuta. Possiamo assumere quindi che, in base all’esemplare che esce fuori dall’accoppiamento e in base alle sue caratteristiche, può variare fra i 500 e i 1200 euro.
Le caratteristiche fisiche del Peekapoo
Il Peekapoo è un cane di taglia medio-piccola, con un’aspettativa di vita che si aggira intorno ai 10-11 anni. Le zampe sono piccoline, ma ben resistenti e con un’ossatura sviluppata per essere di stazza piccola. Il corpo è armonioso e proporzionato. Ha molta resistente nonostante la piccola stazza, forte che si iscrive perfettamente in un rettangolo.
Il peso di un esemplare di razza pura di Peekapoo si aggira intorno ai 7-10 chili; quello di una femmina fra i 4-8 kg (comunque, essendo un cane nato dall’incrocio di due razze, può variare di molto in base all’esemplare che viene fuori dalla combinazione). L’altezza al garrese del maschio si aggira intorno ai 15-20 cm; quella della femmina sta fra i 10-15 cm.
La testa è piccolina. Il musetto è corto, schiacciato insieme al naso e spesso più scuro rispetto al resto del pelo. Le orecchie sono lunghe, tenute basse con il pelo molto lungo, folto e morbido. Gli occhi sono tondi tondi, con uno sguardo dolcissimo e pieno d’amore. La coda è sempre presente. È resistente, arricciata e molto molto pelosa, forse più del resto del corpo.
Il pelo è tenuto abbastanza lungo: è un mix di morbidezza fra il pelo del pechinese e quello riccio riccio del barboncino. Di solito viene fuori ondulato e, al tatto, simile al cotone. I colori ammessi per un Peekapoo sono fra i più svariati. Generalmente possiamo trovare argento, grigio più o meno chiaro, nero, rossiccio, rame, marroncino, cioccolato, crema, bianco, bianco sporco.
Peekapoo, alimentazione ideale
Il Peekapoo deve seguire un’alimentazione con cibo di qualità, con le giuste dosi e che tengano conto di tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Non va mai dimenticato, infatti, che i quattro zampe sono carnivori e che, in quanto tali, necessitano di una dieta a base di proteine animali. A questa vanno aggiunti minerali, vitamine, proteine e fibre nelle quantità consigliate dal veterinario di fiducia.
La sua valutazione si basa su un’alimentazione naturale del cane, su una industriale o mista, a seconda delle esigenze del nostro adorato Fido, ma anche del tempo che il proprietario ha a disposizione per gestire il piano alimentare.
A prescindere dalla tipologia di dieta, però, è importante fare in modo che sia sana e bilanciata e con nutrienti di prima scelta. Da questo aspetto dipendono anche le condizioni di salute del cane, che non deve rischiare di mettere su troppo peso e che non deve essere soggetto alle patologie correlate all’obesità canina.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Chi decide di adottare un cane, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura “finché morte non ci separi”. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i felini, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.
Il Peekapoo è un cane robusto e in buona salute?
Fermo restando che ogni esemplare ha una storia a sé e che il compito di chi adotta è quello di accudirlo nel miglior modo possibile per agevolare una vita sana e longeva, ci sono delle patologie che accomunano le razze di origine che – a livello genetico – possono presentarsi più frequentemente che in altri esemplari.
Trattandosi di una razza mista, il Peekapoo ha ereditato alcuni problemi tipici delle razze da cui deriva. Può capitare infatti che si verifichino problemi a livello respiratorio, come ad esempio la sindrome brachicefalica.
Questa avviene spesso nelle razze di cani brachicefale, che di norma l’uomo crea senza tenere conto della compatibilità con gli esemplari che si accoppiano. Non c’è solo l’aspetto estetico da considerare, ma anche e soprattutto quello legato alla salute.
I sintomi di questa respirazione non corretta vanno dal russare alla difficoltà di deglutizione, dalle apnee notturne alla respirazione di norma rumorosa. Se uno di questi segnali dovesse verificarsi, sarà bene contattare il veterinario, fare presente la cosa e capire qual è il modo migliore per aiutare Fido ad avere una qualità della vita soddisfacente.
Quanto costa un esemplare cucciolo di questa razza?
È difficile stabilire un prezzo per un Peekapoo, né tantomeno sapere il costo del piano alimentare. Dal momento che uno standard fissato non esiste, essendo una razza mista e non ufficialmente riconosciuta, la cifra è molto variabile. Di norma si aggira fra i 500 e i 1200 euro.