Dei veri ladruncoli: i ricercatori hanno dimostrato che i nostri cani rubano più spesso quando sono al buio
L'esperimento è molto importante perchè mette in luce un aspetto non sottovalutabile dei nostri quattrozampe
Che i nsotri cani siano dei veri furbetti… beh non possiamo dire che sia una novità. Chiunque abbia un cane, infatti, è abituato alle sue marachelle, al fatto che molto spesso, dietro a due occhioni che ci guardano in modo sognante, c’è sempre un esserino che vuole semplicemente chiederci qualcosina in più, magari da sgranocchiare. Ma sapevate che i nostri cani sono furbi al punto che sembra abbiano capito davvero molto bene che se vogliono rubarci qualcosina, gli conviene farlo quando c’è poca luce? Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo.
C’è, infatti, uno studio datato 2012, condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Portsmouth che ha messo in luce proprio come i nostri cani siano più propensi a rubare al buio. In questo esperimento, si è vietato ad un cane di prendere un pezzo di cibo. Dopo di che, si è proceduto a cambiare l’illuminazione nella stanza in cui era presente il cibo vietato.
Quasi tutti i cani che hanno partecipato, insieme ai loro padroni, a questo esperimento hanno dimostrato di avere la tendenza a rubare il cibo di più quando erano al buio. Questo studio, però, sarebbe limitante dire che ci porta solo ad evidenziare che i nostri cuccioli siano dei furbetti.
Grazie a questo studio, infatti, è possibile mettere in luce che i cani riescono a captare il momento perfetto per prendere il cibo, partendo dall’assunto che tengono in considerazione lo sguardo del loro umano e cercano di evitare il momento in cui sanno, in qualche modo, che la sua vista sarà meno nitida (proprio a causa del buio).
In qualche modo, quindi, c’è una forma di “empatia” non sottovalutabile. I cani, riescono a vedere le cose non solo dal loro punto di vista, ma anche da quello del loro umano.
Anche questa volta, senza dubbio, i quattrozampe ci hanno stupito!