Razze di cani inclini all’ansia da separazione: ecco quali sono
I cani inclini all'ansia da separazione possono essere di tutte le razze, ce ne sono alcune però maggiormente predisposte rispetto ad altre. Ecco quali
I cani inclini all’ansia da separazione soffrono molto la solitudine e aspettano con fermento il nostro ritorno a casa dopo una lunga giornata di lavoro.
Bastano un po’ di cura e attenzione per rendere felici i nostri amici a quattro zampe, a maggior ragione se fanno parte delle razze qui descritte.
Pastore tedesco
Il pastore tedesco è fra i cani inclini all’ansia da separazione, è il classico tuttofare: si occupa della gestione delle pecore, viene impiegato in operazioni di ricerca e salvataggio.
Sfortunatamente, negli ultimi anni è anche tra i cani con problemi alle anche, motivo per cui non viene più addestrato per fare parte della squadra cinofila della polizia.
Pastore australiano
Tra i cani che vogliono fare felici gli umani, anche il Pastore Australiano ha bisogno di cure e attenzioni. Soffre molto il distacco e la solitudine.
Oltretutto, anche al lavoro, la mancanza di attività lo fa annoiare e gli provoca stress e preoccupazione.
Labrador retriever
Il labrador retriever è la razza da famiglia più popolare negli Stati Uniti ed è abituato a stare in compagnia. Per questa ragione è tra le razze per caneterapia.
Tra i cani inclini all’ansia da separazione, cerca il contatto umano come fanno le api con i fiori. Negli ultimi anni si è assistito a un suo declino in termini di salute.
Vizsla
I vizsla sono cani inclini all’ansia da separazione. Originariamente allevati come cani da caccia, e molto popolari in Ungheria, restavano a fianco dei proprietari per lunghi periodi.
Troppo tempo da solo e senza la giusta attività fisica metterà a dura prova il suo equilibrio psichico. Se lo adottiamo, dobbiamo essere consapevoli del fatto che abbia davvero bisogno della nostra presenza costante.
Border collie
È tra i cani piccoli più intelligenti. Proprio il suo alto quoziente intellettivo contribuisce al suo essere tra i cani inclini all’ansia da separazione. Si tratta di un ottimo quadrupede da lavoro ed eccellente negli sport.
Necessita di molta stimolazione mentale per evitare che venga colto da noia e stress: tutto questo può facilmente trasformarsi in ansia.
Cocker spaniel
I cocker spaniel sono quadrupedi da caccia e abituati a trascorrere molto tempo di qualità con la loro famiglia.
Anche loro hanno un quoziente intellettivo notevole, e il bisogno di ricevere cure e attenzioni costanti da coloro i quali identificano come famiglia.
Bichon frise
Sono amici a quattro zampe che amano la vita in appartamento. Soffrono molto la solitudine, e per questo sono cani inclini all’ansia da separazione. Non è il caso di lasciarli da soli per lunghi periodi.
Se accudito nel modo giusto, sarà un cane affettuoso, energico e capace di regalarci il suo cuore per tutta la vita. È davvero il migliore amico dell’uomo.
Cavalier king charles spaniel
Il cavalier king charles spaniel non è da meno, e anche lui è tra i cani inclini all’ansia da separazione. La sua principale vocazione infatti è quella di fare compagnia ai propri amici bipedi.
È abituato a stare con le persone e a divertirsi, se gli viene a mancare tutto questo per periodi prolungati potrebbe ammalarsi seriamente e avere bisogno dell’intervento di uno specialista.
Levriero italiano
Tra quelli della sua specie è il più piccolo, ed è anche tra i cani inclini all’ansia da separazione. È un ottimo compagno di vita e allieta le giornate di grandi e piccini.
Lega così tanto con i suoi proprietari che, se lasciato da solo per lunghi periodi, può ammalarsi seriamente. Chi ha un amico a quattro zampe di questa razza lo tenga bene a mente.
Barboncino
Anche lui è il più piccolo tra quelli della sua specie, ed è quello con il carattere migliore. Ha bisogno di essere circondato da amore e attenzioni più di altri suoi simili.
Allevato come cane da compagnia, non va lasciarlo solo a casa a lungo: rimarrebbe dietro la porta di ingresso tutto il giorno, in attesa del nostro ritorno.
Havanese
È tra i cani inclini all’ansia da separazione e, come ci suggerisce il nome stesso, è originario di Cuba.
Cresciuto come cane da pastore, desidera la compagnia umana e soffre davvero tanto la solitudine.
Puntatore tedesco a pelo corto
Il puntatore tedesco a pelo corto è un ottimo cane da caccia, tra i più popolari al giorno d’oggi.
Fra i cani inclini all’ansia da separazione, per lavoro sta a contatto con gli esseri umani. Se lasciato da solo per molto tempo, soffre terribilmente.