Questo cane farà la storia: è il primo al mondo a cui sta ricrescendo spontaneamente una mandibola
Sì, questo cane farà senza dubbio la storia: gli sta ricrescendo spontaneamente una mandibola
Non c’è alcun dubbio, questo cane farà la storia: è il primo al mondo a cui sta ricrescendo spontaneamente una mandibola. Sì, avete capito bene. I veterinari sono rimasti sbalorditi perché non avevano mai visto niente di simile!
Tyson, è così che si chiama questo cane, è un dolcissimo Bouledogue Francese che qualche tempo fa si è sottoposto ad un intervento per rimuovere parte della mandibola. Purtroppo, durante una visita di controllo, la sua veterinaria ha scoperto che il quattro zampe aveva un tumore.
La veterinaria Alexandra Wright ha scoperto il carcinoma orale a cellule squamose papillari di Tyson. Questo cancro è maligno nei cani, ma dato che non aveva ancora accredito altri parti del corpo, ha deciso di discuterne con i colleghi e procedere all’operazione.
Melissa Forsythe e Mike Lacagnina, i proprietari del cane, avevano il cuore spezzato ma si sono fidati dei veterinari e hanno scelto di far rimuovere la parte di mandibola malata a Tyson. Nessuno si aspettava niente del genere, eppure qualche settimana dopo è accaduto l’impensabile!
Durante la visita del post operatorio, la veterinaria si è resa conto che al cane stava ricrescendo spontaneamente la mandibola! Per la prima volta nella storia è stata osservata questa ricrescita spontanea dell’osso. Mai prima d’ora era accaduto, è un fenomeno che si è visto solo sui bambini.
Tutti si immaginavano che il cane avrebbe continuato la sua vita senza una parte della mandibola. E invece, sono rimasti tutti di stucco quando hanno visto che l’osso ha iniziato a crescere e a rigenerarsi.
La Frontiers in Veterinary Science, una rivista scientifica, ha pubblicato i risultati degli studi su Tyson. Anche se la mandibola di questo cane è malformata e non funziona più come prima, ciò che è accaduto è un grandissimo risultato che farà la storia! E in più, questo dolce Bouledogue Francese ha anche sconfitto il cancro!