Sì, secondo le statistiche queste sono le città italiane dove il tuo cane può vivere meglio
Sul gradino più alto del podio c'è Milano, seguita da Roma e Napoli
Quali sono, secondo voi, i fattori che contribuiscono a rendere una città pet friendly? Alcuni, senza dubbio, mettono d’accordo la maggior parte, se non tutti, i proprietari di quattrozampe. Vi facciamo qualche esempio: città in cui ci sono degli spazi verdi ben curati, per poter passeggiare in tranquillità con il nostro cane, in cui i servizi per la cura del nostro quattrozampe sono agilmente accessibili e, possiamo citare, tutte quelle città in cui non è poi così difficile portarsi dietro (magari quando si fanno delle commissioni) il proprio cane.
Forse non lo sapevate, ma per quel che riguarda le città più accessibili per i quattrozampe, c’è un osservatorio apposito che, di recente, ha individuato quella che ad oggi è la città più pet- friendly in Italia. Questa città è … Milano!
Infatti, come ha spiegato Pet Trend, l’Osservatorio Quattrozampeinfiera ha di recente condotto un indagine proprio sulla città più pet friendly in Italia e, il 79% delle persone intervistate ha ritenuto che sia Milano. A ricoprire il secondo e il terzo posto su questo podio sono Roma (con il 75%) e Napoli (con il 52%).
Gli elementi presi in considerazione sono stati, più o meno, quelli che vi abbiamo elencato poco sopra. Innanzitutto la presenza di agevoli servizi per la cura, la pulizia e anche la “custodia” temporanea dei cani (esempio, asili per cani, in cui i quattrozampe hanno anche la possibilità di socializzare). Rilevante, poi, è il fattore accessibilità: in più locali, a Milano, i nostri quattrozampe possono entrare tranquillamente insieme a noi.
Anche altri fattori sono stati considerati molto importanti nello stilare questa classifica. Un esempio è la mobilità urbana. Moltissimi degli intervistati hanno dichiarato di non aver problemi ad utilizzare i mezzi pubblici con il proprio cane.
Cosa ne pensate? La vostra città è a misura di quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!