Ritmo circadiano del cane: come si svolge la giornata di Fido
Sonno e veglia, come altri comportamenti di Fido durante la giornata, dipendono dal ritmo circadiano del cane. Vediamo cos'è e come funziona
Avete presente quando la sera tornate a casa stanchi e il vostro Fido pensa solo a giocare e saltare? Ecco, questo dipende dal ritmo circadiano del cane, ovvero il ciclo della sua giornata.
Questo è solo uno dei tanti esempi che possiamo fare a proposito di ritmo circadiano del cane, perché è qualcosa che influenza tutto l’arco delle 24 ore.
Cos’è il ritmo circadiano e come funziona
Tecnicamente per ritmo circadiano si intende in cronobiologia e cronopsicologia un ritmo caratterizzato da un periodo di 24 ore, un giorno terrestre insomma.
Praticamente è il cosiddetto “orologio biologico”, che possediamo anche noi umani, quello che determina perché tendiamo a fare una stessa cosa sempre nello stesso momento della giornata.
Non solo noi umani e i cani, ma molti altri organismi viventi hanno un ritmo circadiano, persino le piante, i funghi e i batteri.
È come se l’organismo si sincronizzasse con il ciclo naturale del giorno e della notte, stimolato da fattori ambientali come la luce solare o la temperatura, ma anche da fattori sociali (come le abitudini in famiglia).
Bene, premesso ciò possiamo dire che il ritmo circadiano del cane determina le fasi di sonno e veglia di Fido.
E lo fa regolando attività cerebrale, produzione di ormoni, rigenerazione cellulare e altre attività biologiche nei diversi momenti della giornata.
Come funziona il ritmo circadiano del cane
Il cane tende a comportarsi sempre allo stesso modo nello stesso momento della giornata, e questo dipende dal suo ritmo circadiano.
In natura possiamo fare mille esempi al riguardo: basti pensare al gallo che canta sempre al mattino o al coyote che ulula di notte.
In particolare nei cani il ritmo circadiano fa sì che tendano ad essere più attivi a metà mattinata e in prima serata.
Secondo il nostro ritmo “umano” quello serale, ad esempio, dovrebbe essere un momento di riposo dopo una lunga giornata di impegni e di lavoro.
Per Fido non è così: quello è il momento perfetto per correre, giocare e scatenarsi con i propri amici umani!
Per questo è consigliato portarlo a fare la passeggiata a quell’ora, in modo che abbia la possibilità di sfogare tutta questa energia per poi godersi il meritato riposo.
Ovviamente il ritmo circadiano del cane non è sempre uguale in tutti i nostri amici a quattro zampe, ci possono essere delle eccezioni anche se rare.
Non è il caso dei cuccioli che, a differenza dei cani adulti, non hanno ancora un ritmo circadiano e impiegano mesi per sviluppare lo schema tipico della loro specie.