Ma l’uso dei pulsanti tanto popolari può davvero aiutare il tuo cane a parlare con te?

Sui social stanno spopolando questi particolarissimi pulsanti e oggi ve ne parliamo meglio

Chiunque abbia fatto, di recente, un giro sui più noti social (tra tutti, di certo, TikTok) avrà probabilmente visto qualcosa di davvero innovativo: i pulsanti per cani. Per chi non sappia di cosa stiamo parlando, è utile precisare che si tratta di pulsanti che, una volta che il cane li preme, emettono dei suoni, o meglio delle parole singole e molto semplici (per esempio biscotto, uscire, mamma). Il loro scopo sarebbe, ovviamente, quello di accorciare la distanza comunicativa tra noi e il nostro cucciolo. Insomma, in questo modo il nostro cane ha la possibilità di dire esattamente quello che vuole nella nostra lingua.

Cane con il pulsante

Si tratta di una trovata di certo innovativa e interessante e che merita la nostra attenzione. Il loro funzionamento sembra essere abbastanza semplice: basta registrare la propria voce in ogni pulsante e questo emetterà una parola diversa. Ovviamente, il cane premerà il tasto corrispondente al suo bisogno, così da farci capire di cosa ha necessità.

C’è un caso eclatante che, parlando di pulsanti per cani, non possiamo non raccontarvi. Parliamo di una donna americana, di nome Alexis Devine che ha insegnato al suo cane Bunny ben 40 parole. Moltissimi sono rimasti stupiti, ma in realtà uno studio del 2021 ha rilevato che in media i cani hanno risposto a 89 parole distinte, più o meno lo stesso numero di un bambino di 18 mesi. Quindi, moltissimi cani hanno del potenziale in materia di apprendimento delle parole.

@whataboutbunny

Have you heard the conspiracy theory about Bunny yet?😆 #conspiracytheory #iambunny #fluentpet #talkingdog

♬ original sound – I am Bunny

Fin ora le maggiori critiche che abbiamo avuto modo di rilevare sono pervenute da alcuni utenti che online hanno mostrato scetticismo sull’utilizzo di questi pulsanti, in quanto credono che in questo modo si finisca per umanizzare un pò troppo il nostro cucciolo.

Cane vicino al pulsante

Ovviamente, perchè il nostro cucciolo si abitui al funzionamento di questi pulsanti serve un pò di pazienza. Tuttavia, se riusciamo ad addestrare bene il nostro cane potremmo ottenere davvero degli splendidi risultati, proprio come è accaduto a questo dolcissimo cucciolo di nome Sapphie di cui vi lasciamo il video.

@sapphie_the_pomsky

Looks like I’m starting to understand how these buttons work🐶 #doglover #smartdog #dogs #pets #husky

♬ original sound – Sapphie the Pomsky

Avete mai provato questi pulsanti? raccontateci le vostre esperienze nei commenti!

Articoli correlati