Razze di cani che proteggono dagli intrusi: le più protettive
Fido, lo dice il nome stesso, è qualcuno che non ci tradirebbe mai; ma chi sono i cani che proteggono dagli intrusi come nessun altro?
I nostri amici a quattro zampe hanno tante qualità e peculiarità, ci sono però alcuni cani che proteggono dagli intrusi meglio di un allarme di ultima generazione.
Se, oltre a un compagno di giochi e con il quale accoccolarsi sul divano, vogliamo anche qualcuno che sappia cosa fare in caso di pericolo ecco chi fa al caso nostro.
Doberman pinscher
Tra i cani che proteggono dagli intrusi c’è la razza che negli anni ’80 veniva impiegata per scortare i prigionieri.
È nata per volere di un esattore delle tasse che voleva un amico a quattro zampe che facesse da guardia alla sua proprietà. Come l’alano, è soggetto all’insorgenza di malattie cardiache.
Schnauzer gigante
Mentre tutti gli schnauzer sono buoni quadrupedi da allerta, le dimensioni imponenti del gigante lo rendono un ottimo cane da protezione.
Per questa ragione è tra i cani che proteggono dagli intrusi nel modo migliore. In effetti, è addestrato per affiancare la polizia in Germania.
Tervuren belga
Come il pastore tedesco, è tra i cani che proteggono dagli intrusi; e come lo schnauzer gigante spesso viene impiegato come cane poliziotto.
Ha un carattere – per così dire – rustico; è molto intelligente, temerario, sveglio e attento. Ama stare all’aperto ed è perfetto come guardiano del bestiame.
Bullmastiff
Il bullmastiff è stato allevato per proteggere le terre del proprietario dai bracconieri, questo lo fa entrare di diritto tra le razze di cani che proteggono gli intrusi come poche altre (circa nove a dire la verità).
Cresciuto come guardiano del bestiame, un amico a quattro zampe così proteggerà la sua famiglia umana con la stessa ferocia con cui difenderebbe un gregge di pecore.
Puli
Tra i cani che proteggono dagli intrusi, è noto per essere sospettoso nei confronti degli estranei, questo fa di lui un ottimo cane da guardia.
Abbaierà più forte che può e proteggerà i suoi cari contro tutto e tutti: se c’è un pericolo lui lo avvertirà e lo neutralizzerà.
Rottweiler
La sua fama lo precede, anche se è doveroso dire che ogni cane violento lo diventa solo se addestrato per esserlo (e i responsabili, come spesso accade, siamo noi bipedi).
Tra i cani che proteggono dagli intrusi, il Rottweiler ha un istinto che proviene dai tempi in cui veniva allevato per aiutare il pastore con il gregge. Proteggerà sicuramente casa e famiglia.
Keeshond
Nonostante sia una razza molto antica, il keeshond è sempre stato allevato per assolvere a due compiti precisi: compagno di famiglia e cane da guardia.
È stato ampiamente utilizzato nel XVII e nel XVIII secolo per proteggere le fattorie e le barche fluviali da possibili pericoli. È nella lista dei cani soffici, con un manto del genere non potrebbe essere altrimenti.
Kuvasz
Si tratta di un altro esemplare allevato per proteggere il bestiame: tratterà la sua famiglia come il suo gregge, tenendola al sicuro diligentemente e a qualsiasi costo.
Possiede un’intelligenza fuori dal comune, davvero sorprendente. È anche molto furbo, ma nell’accezione positiva del termine. Non farebbe mai nulla per danneggiare colui che vede come il proprio compagno di vita a due zampe.
Pastore tedesco
Tra i cani con problemi alle anche, è però molto bravo a fare la guardia. Per questa ragione, in passato e prima di scoprire la sua predisposizione alla displasia, veniva addestrato per fare parte della squadra cinofila della polizia.
Pattuglierà il perimetro di casa nostra come se dovesse proteggerla dal peggiore criminale in circolazione.