Addestratori cinofili maltrattano i cani, spingendoli e colpendoli: l’azienda li sospende
Alcuni addestratori cinofili sono stati accusati di maltrattare i cani. Li hanno spinti e colpiti duramente. Per questo motivo la loro azienda ha deciso di sospenderli
Un video mostra degli addestratori cinofili che maltrattano i cani, mentre dovrebbero prendersi cura di lui. Li spingono e li colpiscono, per far fare loro quello che vogliono, senza educarli o avere un atteggiamento premuroso. Dopo la comparsa di questo video sui social, l’azienda per cui lavorano ha deciso di sospenderli. Per poter procedere con le indagini e prendere i provvedimenti del caso.
Due membri dello staff della società di addestramento cinofili Xavian e Pack di Singapore hanno ricevuto lunedì 15 gennaio una lettera di sospensione. Li hanno visti e registrati mentre spingevano e colpivano due poveri animali nello stesso giorno. I video sono stati pubblicati su Instagram dall’utente Monkey_bear2. Nei filmati si vedono i due operatori colpire uno uno Shiba Inu nero e spingere ripetutamente a terra un altro cane. Dovevano farli sedere per una sessione di foto. Il fondatore dell’azienda, Xavian Mar, ha dichiarato di essere consapevole di quei video che “mostravano un comportamento disgustosamente inappropriato” nei confronti dei poveri cani.
L’uomo ha chiarito di non essere presente nel video registrato lunedì mattina a Telok Blangah Rise vicino ai blocchi 39, 40 e 41. E di aver immediatamente sospeso i due membri dello staff presenti nel filmato. “Questo non è sicuramente ciò che Xavian e Pack rappresentano e non perdoneranno nessuno di questi comportamenti. Essendo io stesso un genitore di cani, sicuramente non vorrei che i miei cani fossero trattati in questo modo“. La società, inoltre, andrà avanti con le indagini, per esaminare tutti gli aspetti dei servizi proposti, per evitare che in futuro questo accada di nuovo.
In uno dei video, si vede uno dei conduttori spingere giù un cane con una mano per farlo sedere. L’uomo ripete la stessa azione con entrambe le mani quando si rialza. Un altro video mostra l’altro conduttore trascinare uno Shiba Inu nero per posizionarlo accanto a un altro cane, colpendolo su un fianco quando si allontana. Anche il Servizio veterinario e animale (AVS) ha dichiarato martedì di essere a conoscenza del video e di stare esaminando la questione.