Il sospetto: forse Bobi non era davvero il cane più vecchio del mondo e ora sono in corso le indagini
Ci sono indagini in corso su Bobi, il cane che tutti conosciamo come il più vecchio del mondo
Il sospetto è dilagato velocemente: forse Bobi non era davvero il cane più vecchio del mondo. Al momento ci sono indagini in corso e tutti vogliono scoprire la verità sul quattro zampe che è diventato famoso per la sua età.
Bobi, il cane considerato il più vecchio del mondo, è morto nell’ottobre scorso all’età di 31 anni. Aveva ricevuto il Guinness World Record per questo traguardo raggiunto ma momentaneamente lo ha perso.
L’indagine è partita sul quattro zampe di 31 anni e le autorità non si fermeranno fino a quando non scoveranno la verità. Il cane, originario di Leiria, una città del Portogallo, forse non era davvero il più vecchio del mondo.
Bobi aveva ricevuto due primati: il cane più anziano vivente e quello più anziano di ogni epoca. Il Serviço Medico-Veterinário do Município de Leiria aveva confermato l’età del quatto zampe. Era tutto certo.
A quanto pare, i suoi umani hanno registrato il pelosetto nel 1992. I database di animali domestici del Portogallo, prima di assegnare il record, avevano confermato l’età. Lui aveva esattamente 31 anni e 165 giorni quando è volato sul ponte dell’arcobaleno.
Il sospetto è emerso subito dopo il Guinness World Record. Le prove documentali che accertavano l’età di Bobi sono sotto indagine. Quando un titolo di registrazione viene contestato parte l’analisi delle prove esistenti, la ricerca di nuove prove, il contatto con gli esperti e quelli collegati alla domanda originale.
Nessuno ha detto perché è nato questo sospetto, ma alcuni media britannici e statunitensi hanno confrontato le foto del cane da cucciolo e da anziano. Hanno notato che il colore delle zampe è diverso. Anche il veterinario Miguel Figuereido ha sollevato dubbi sull’età di Bobi, il cane che tutti conosciamo come il più vecchio del mondo. Ma sarà davvero così?
Leonel, l’umano di Bobi, ha sempre ribadito che aveva 8 anni quando il suo cane è nato e lo ha conosciuto per la prima volta. Le indagini continuano e prima o poi la verità salterà fuori, ma il titolo di cane più vecchio del mondo è davvero di Bobi?