Lo immaginavi? Il tuo cane prende da te gran parte della tua personalità
Uno studio recente lo ha confermato: il tuo cane prende da te gran parte della personalità, lo immaginavi?
Secondo uno studio condotto dalla Michigan State University il tuo cane prende da te gran parte della tua personalità. Lo immaginavi? Ebbene sì, il tuo quattro zampe è molto simile a te ed è a tua immagine e somiglianza!
A quanto pare gli esperti hanno confermato che ogni cane ha una personalità diversa che subisce mutamenti nel corso del tempo. I pelosetti mostrano cambiamenti nei loro stati d’animo e anche il carattere incide sulle reazioni a diverse situazioni.
Gli studiosi hanno osservato che i proprietari che sono più felici della relazione con il proprio migliore amico, tendono ad avere un quattro zampe più attivo! L’autore principale dello studio è il professor William Chopik, docente di psicologia alla MSU.
Lui ha evidenziato l’aspetto sorprendente dei risultati spiegando che così come i tratti caratteriali degli umani possono subire mutamenti in seguito ad avvenimenti di vita, lo stesso si verifica nei cani.
“Questi cambiamenti, benché inaspettati data la presunta stabilità della personalità canina, mostrano notevoli parallelismi con quelli dei loro proprietari, influenzando anche momenti ottimali per l’addestramento e la probabilità di sviluppare comportamenti aggressivi verso altri animali“, ha spiegato il professor Chopik.
Lo studio è stato condotto su più di 1600 proprietari e cani appartenenti ad almeno 50 razze diverse, dai cuccioli agli anziani. Con un questionario si è studiata la personalità di ogni cane e i loro comportamenti.
A quanto pare, la personalità influenza molti aspetti: il legame con gli umani, il comportamento aggressivo e persino la predisposizione a malattie croniche. L’età dei cani gioca un ruolo importante. I pelosetti anziani, infatti, sono più difficili da addestrare.
Invece, i cuccioli riescono ad apprendere più velocemente proprio perché la personalità non è ancora ben definita. Questo studio ha dimostrato che è vero che “i cani somigliano al loro proprietario”.
Sembra proprio che gli umani più estroversi condividono la vita con un cane con una personalità attiva. I proprietari che manifestano emozioni negative, tendono ad avere cani più paurosi e meno reattivi all’addestramento.
I cani che hanno umani più accomodanti sono risultati meno paurosi e aggressivi verso persone e altri animali. Insomma, il tuo cane prende da te gran parte della tua personalità e lo studio del professor Chopik lo ha dimostrato!