Finalmente: la giustizia sta lavorando per dare fino a 7 anni di carcere a chi abbandona i cani
La giustizia sta lavorando per dare fino a 7 anni di carcere a chi abbandona i cani
Dopo anni di lotte finalmente la giustizia dà una risposta concreta: sta lavorando per dare fino a 7 anni di carcere a chi abbandona i cani! Le pene sono diventate più dure e questo è un segnale fortissimo.
La piaga dell’abbandono è difficile da debellare. In Italia ogni anno vengono abbandonati più di 50 mila quattro zampe. Ma ora riceveranno giustizia perché chi abbandona i cani rischia fino a 7 anni di carcere!
Finalmente si sta andando nella direzione giusta. Non è più tollerabile vedere ogni giorno gli animali domestici per strada. Persone senza cuore decidono di liberarsi di loro senza scrupolo e li lasciano da soli!
Il fenomeno dell’abbandono riflette un mancato senso di responsabilità e un disprezzo per il benessere animale. Proprio per questo, in Italia si è deciso di emanare una nuova legge che servirà a proteggere i quattro zampe.
Adesso chi abbandona i cani dovrà rispondere davanti alla giustizia e rischia il carcere. Le pene sono più severe e questo è un passo molto importante che servirà a sconfiggere questa orribile piaga.
La Commissione alla Camera ha approvato in questi giorni un emendamento al Codice della Strada che inasprisce le pene per chi abbandona gli animali. Ora c’è il il ritiro della patente e, in casi più gravi come incidenti stradali che causano morti o feriti a seguito dell’abbandono, pene fino a 7 anni di carcere.
Questa norma serve proprio a contrastare un fenomeno che ormai è diventato troppo dilagante. I cani vanno protetti da persone senza cuore. E si spera che con l’inasprimento delle pene le persone smettano di abbandonare i pelosetti.
Gli animali non sono giocattoli, sono a tutti gli effetti membri della famiglia e devono essere trattati come tali. Prima di adottare un cane ci si deve pensare bene: sono un impegno e hanno bisogno di cure e amore. Non sono dei peluche che, quando ci si stanca, si possono buttare!